Normablok Più, massima protezione contro il fuoco

Il tema della sicurezza antincendio delle facciate è di grande interesse e di particolare rilevanza, soprattutto nel caso di edifici pluripiano. Un incendio che ha origine all’interno di un edificio può infatti finire per interessarne anche le facciate.
In caso di incendio all’interno di un locale all’interno dell’edificio le fiamme e i fumi caldi, dopo aver provocato la rottura delle aperture finestrate, fuoriescono e si possono propagare ai locali superiori o adiacenti a causa dei flussi termici indotti lungo le facciate. Eventuali cavità verticali, ad esempio facciate ventilate, possono essere vie preferenziali di propagazione degli incendi lungo le facciate; è inoltre fondamentale esaminare l’incidenza di eventuali rivestimenti esterni, come ad esempio cappotti termici. I blocchi della linea Normablok Più sono la soluzione vincente per la realizzazione di pareti efficienti energeticamente e sicure anche in caso di incendio.

Il Decreto Ministeriale 25/01/19
Il D.M. 25/01/2019 precisa le misure (attive e passive) da adottare per la gestione del rischio incendio. In particolare:
nell’articolo 2:1. per gli edifici di civile abitazione soggetti ai procedimenti di prevenzione incendi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, i requisiti di sicurezza antincendio delle facciate sono valutati avendo come obiettivi quelli di:
a. limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all’interno dell’edificio, a causa di fiamme o fumi caldi che fuoriescono da vani, aperture, cavità verticali della facciata, interstizi eventualmente presenti tra la testa del solaio e la facciata o tra la testa di una parete di separazione antincendio e la facciata, con conseguente coinvolgimento di altri compartimenti sia che essi si sviluppino in senso orizzontale che verticale, all’interno della costruzione e inizialmente non interessati dall’incendio;
b. limitare la probabilità di incendio di una facciata e la successiva propagazione dello stesso a causa di un fuoco avente origine esterna (incendio in edificio adiacente oppure incendio a livello stradale o alla base dell’edificio);

Nell’art.2 comma 2 vi è un esplicito richiamo alla guida tecnica “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” allegata alla lettera circolare n. 5043 del 15/04/2013 della Direzione centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica del Dipartimento dei VVFF del Ministero dell’Interno. All’interno della Circolare n.5043 del 15/04/2013, al punto 4, si richiede espressamente che “I prodotti isolanti presenti in una facciata, …, devono essere almeno di classe 1 di reazione al fuoco ovvero classe B-s3-d0”. Le pareti realizzate con blocchi NORMABLOK PIÙ, certificate in classe B-s1-d0, rispettano a pieno quanto previsto dalla Circolare n.5043 e consento di realizzare facciate sempre sicure, anche in caso di incendio.

La linea di laterizi Normablok Più
Normablok Più è il sistema costruttivo completo, brevettato, dalle prestazioni migliorate, grazie all’integrazione con il polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF, in grado di coniugare praticità, efficienza, economia e velocità di messa in opera. I blocchi isolanti Normablok Più, adatti alle diverse zone sismiche, sono ideali per la realizzazione di murature monostrato portanti, armate o ordinarie, murature di tamponamento e per la correzione dei ponti termici di pilastri e travi. Normablok Più S40 HP, è stato concepito espressamente per realizzare tamponature monostrato performanti: in soli 40 cm di spessore e con un’unica posa, permette di realizzare pareti altamente efficienti. Presso il laboratorio CSI (Centro di Certificazione e Analisi comportamentale polivalente) è stato sottoposto ad uno speciale test che ne ha certificato gli elevati valori di resistenza al fuoco (EI240). Per valutare la resistenza al fuoco della linea Normablok Più S40 HP, è stata realizzata una parete intonacata con semplice malta tradizionale e sottoposta ad un incendio sperimentale che ha portato rapidamente la temperatura della faccia esposta al fuoco a 1150 °C; dopo 4 ore le sonde di temperatura sul lato della parete non esposta al fuoco registravano di contro un trascurabile aumento della temperatura. La parete al termine della prova è risultata perfettamente integra confermando i blocchi della linea Normablok Più un’eccezionale barriera al fuoco in caso di incendio.
Pubblicato su Specializzata 271 - Febbraio 2023
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy