ON!Track e Fleet Management di Hilti: efficienza e sostenibilità per i cantieri del futuro

Con l’integrazione dei sistemi ON!Track e Fleet Management, Hilti aiuta le imprese a migliorare l’efficienza operativa e la sostenibilità nei cantieri. ON!Track consente infatti di tracciare e localizzare beni aziendali quasi in tempo reale, mentre Fleet Management ottimizza la gestione amministrativa, semplificando inventari, riparazioni e registrazioni di fatture. Grazie a queste soluzioni, Hilti offre un supporto strategico per aumentare la produttività e ridurre i costi.
ON!Track, nella versione Pro con dispositivi gateway, semplifica la gestione degli attrezzi nei cantieri, offrendo un monitoraggio digitale e automatizzato quasi in tempo reale dei beni aziendali. Grazie all’App, i project manager possono ad esempio controllare l'inventario, individuare rapidamente gli attrezzi mancanti e localizzare con precisione quelli necessari, riducendo i tempi di ricerca. Questo sistema contribuisce quindi a migliorare l'efficienza operativagarantendo un controllo diretto su tutto il parco attrezzi, inclusa la gestione delle scadenze e delle assicurazioni.
Con ON!Track, la gestione del parco attrezzi diventa più semplice, digitale e performante e l’integrazione con la piattaforma di attrezzi cordless Nuron porta il controllo a un livello superiore. La connettività avanzata permette infatti di sapere dove si trovano gli attrezzi, quando sono stati utilizzati l’ultima volta e se necessitano di manutenzione. Questo consente di ottimizzare l’uso degli attrezzi, automatizzare molti processi di gestione,riducendo gli interventi manuali e migliorando la produttività complessiva.
Con il lancio della versione proattiva di ON!Track nel 2024, è stato implementato un sistema innovativo per il monitoraggio automatizzato dei beni aziendali. Ogni bene è dotato di etichette Bluetooth attive e dispositivi gateway per la tracciatura automatica, eliminando la necessità di inserire manualmente i dati. Questo permette agli operai di concentrarsi sul lavoro e consultare le informazioni solo quando necessario, riducendo i tempi, semplificando i processi e migliorando l'efficienza nella gestione.

La soluzione Fleet Management di Hilti offre alle Aziende un’alternativa smart alla proprietà degli attrezzi, simile a un noleggio a lungo termine. Grazie a un pacchetto "all inclusive" con canone mensile, i Clienti possono eliminare la gestione di inventari, riparazioni, fatture e assicurazioni, riducendo costi e tempi amministrativi.Fleet Management offre la flessibilità di un parco attrezzi sempre aggiornato all’ultimo stadio della tecnologia, sia in termini di prestazioni che di innovazioni in materia di Salute e Sicurezza. Ci si traduce in migliori performance, minori guasti e maggior Sicurezza.
Inoltre, consente di eliminare l’investimento cospicuo in attrezzi di proprietà, optando per una pianificazione finanziaria ottimizzata.
Fleet Management promuove anche la sostenibilità attraverso un approccio circolare: gli attrezzi vengono sostituiti alla scadenza e, grazie alla consulenza Hilti, i Clienti sono supportati nella scelta degli strumenti realmente necessari, evitando sprechi.Gli attrezzi restituiti vengono riutilizzati per donazioni a progetti solidali, e le parti smantellate sono riutilizzate come pezzi di ricambio. Infine, ciò che resta, viene riciclato correttamente.Per garantire trasparenza, Hilti fornisce ai Clienti un report dettagliato che mostra come gli attrezzi resi siano stati riutilizzati o riciclati, evidenziando il loro impatto positivo sull’ambiente.

© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy