Osservatorio ANCE 2012
Presentato l'Osservatorio Congiunturale sull'Industria delle Costruzioni curato dalla Direzione Affari Economici e Centro Studi dell'Ance.
Lo studio presentato dal Presidente dell’Ance Paolo Buzzetti e dal Vice Direttore Generale e Direttore del Centro Studi Ance Antonio Gennari analizza la situazione di crisi del settore e sulle prospettive che si profilano.L'Osservatorio fa inoltre il punto sulla situazione del mercato immobiliare, del credito, dei ritardati pagamenti e sugli effetti delle recenti disposizioni normative in materia di finanza pubblica.
In Italia, infatti, nel corso del 2012, abbiamo vissuto un forte peggioramento della situazione di crisi delle costruzioni. Tutti gli indicatori settoriali disponibili danno evidenza della gravità della situazione del mercato con intensità di cadute simili a quelle registrate nel 2009 e cioè nella fase iniziale della crisi.
Nel 2013, secondo l'Ance, proseguirà la fase di caduta con una riduzione degli investimenti in costruzioni del 3,8% in termini reali rispetto al 2012.
Nell'incontro sono state illustrate le proposte per il rilancio del settore e per sostenere lo sviluppo del paese, come l’utilizzo dei fondi strutturali e FAS, la realizzazione di opere pubbliche attraverso il Partenariato Pubblico Privato, la trasformazione urbana e sviluppo sostenibile, il Piano città e gli immobili ecosostenibili.
- Enti e associazioni: ANCE