Pagamenti PA: Ance chiede soluzioni urgenti

Fondamentale trovare una soluzione per i debiti per lavori e riformare il Patto di stabilità.
Il 31 marzo scorso, si è tenuto a Bruxelles un incontro tra il Vice Presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, ed il Presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti sul tema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione.
In occasione dell'incontro, il Presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, ha indicato che secondo le stime dell'Ance, a fine febbraio 2014, risultano pagati circa 7,2 miliardi di euro degli 8 miliardi stanziati per il settore delle costruzioni nell'ambito del piano di pagamento adottato ad aprile 2013 ma che 11 miliardi di euro di ritardati pagamenti alle imprese rimangono ancora senza una soluzione. Il Presidente Ance ha inoltre sottolineato che il settore delle costruzioni continua ad essere uno tra i settori più fortemente colpiti dal fenomeno dei ritardi di pagamento in Italia e risulta anche ingiustamente penalizzato rispetto agli altri settori.
Il Presidente Ance ha quindi evidenziato che la risoluzione del tema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione necessita un intervento parallelo su tre questioni prioritarie:
1. la definizione di un piano di pagamenti di tutti i debiti pregressi della Pubblica amministrazione;
2. l'adozione di una deroga al Patto di stabilità interno, e quindi una modifica della previsione del rapporto deficit/PIL, rispetto alla quale la Commissione Europea ha già espresso un'apertura con la dichiarazione del 18 marzo 2013;
3. la riforma strutturale delle regole del Patto di stabilità interno e la revisione delle modalità di contabilizzazione della spesa in conto capitale a livello nazionale.
  • Enti e associazioni: ANCE
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy