Pitture protettive a base acqua per i manti bituminosi

Con 2000 Plus e 2000 Plus Reflex, Winkler mette a disposizione dei posatori professionali soluzioni che prevengono gli effetti dei raggi UV, del ristagno d'acqua e dei cicli gelo-disgelo, donando lunga vita alle membrane bituminose.
La posa delle membrane impermeabilizzanti, soprattutto quelle di ottima qualità, rappresenta una efficace barriera all'azione delle intemperie, proteggendo così gli edifici dalle infiltrazioni di acqua e umidità. In genere, dopo la posa, le membrane vengono lasciate scoperte e, soprattutto nei mesi estivi, l'azione del sole ammorbidisce i materiali e in seguito, quando il tempo cambia – per esempio durante i periodi piovosi – è possibile che il manto si deteriori, rendendo quindi fragili le saldature fra i rotoli nei periodi invernali, quando le superfici si irrigidiscono. L'impermeabilizzazione può quindi venire compromessa, ma tutto questo si può evitare utilizzando dopo la posa o in fase di manutenzione delle speciali pitture protettive, utili anche per consentire una tranquilla calpestabilità, ma soprattutto per prevenire l'azione dei raggi UV e gli effetti dei cicli gelo-disgelo.

La tecnologia Winkler mette al servizio dei posatori professionali due prodotti di grande efficacia che proteggono adeguatamente le membrane, favorendo nella sostanza il completamento della impermeabilizzazione stessa perché ne evitano il deterioramento.

Il primo prodotto è il 2000 Plus, un protettivo elastomerico colorato a base acqua, resistente al ristagno, che è anche una formidabile barriera ai raggi ultravioletti. La sua efficacia, oltre che per le membrane bitume polimero, comprende anche altre tipologie di coperture, come le lastre in fibro-cemento, i supporti in calcestruzzo, cemento, legno, mattoni e pietre naturali.

L'Ufficio Tecnico dell'Azienda di Cologno Monzese (MI) ha però anche messo a punto un altro prodotto di assoluta avanguardia tecnica, il 2000 Plus Reflex, una pittura protettiva elastomerica, sempre a base acqua e quindi senza solventi, di colore bianco riflettente. Oltre garantire la perfetta protezione dal ristagno d'acqua, 2000 Plus Reflex è stato specificatamente formulato per applicazioni dove è necessario migliorare i ponti termici e abbassare in modo deciso l'intensità del calore irradiato dal sole. Una simile azione permette infatti un considerevole risparmio di energia per il condizionamento degli edifici, oltre a migliori performance dei pannelli fotovoltaici. Come per il 2000 Plus anche la versione Reflex è perfettamente idonea per la protezione delle membrane bituminose e le coperture edili in cemento, fibrocemento calcestruzzo e tetti metallici.

I prodotti Reflex di Winkler hanno ottenuto significativi riconoscimenti dai più accreditati Istituti di certificazione a livello mondiale. Fra i più prestigiosi, lo statunitense CRRC Rating (Cool Roof Rating Council) che attesta l’indice di riflettanza solare e i valori delle emissioni solari.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy