Programma Osservatori 2025
Nato nel 2007, Energy & Strategy è un gruppo di professori e ricercatori del Politecnico di Milano specializzato nella comprensione dei trend tecnologici, normative-regolatori, di mercato e di filiera nel campo della transizione energetica e della sostenibilità ambientale.
Il programma degli osservatori 2025 prevede:Renewable Energy: Il dopo-riforma: quale futuro per le rinnovabili in Italia?
Energy Efficiency: Lo scenario post-bonus per l’edilizia e le sfide di industria 5.0: il mercato dell’efficienza alla prova di maturità
Hydrogen and Alternative Fuels: Nuovi vettori energetici e combustibili innovativi: la sfida per accaparrarsi un ruolo nella transizione energetica
Smart Mobility: Batterie «scariche»? La filiera ed il mercato della mobilità elettrica alle prese con la prima crisi della sua storia
Zero Carbon Policy Agenda: La nuova geo-politica, dall’Europa all’America al Medio Oriente: è tempo di rivedere gli obiettivi?
Electricity Market: Comunità Energetiche: mito o realtà?
Circular Economy: Tecnologia, innovazione, nuovi modi di fare impresa «circolare»: ma il mercato italiano è davvero pronto?
Digitalization and Decarbonization: Il digitale per la sostenibilità e le decarbonizzazione e il ruolo dell’Intelligenza Artificiale
Zero Carbon Technology Pathways: Gli approcci alla decarbonizzazione nei settori hard-to-abate
L’«Outlook 2025» - dopo il successo della sperimentazione del 2024 - sarà in un formato «snello», sia in termini di output della ricerca che di svolgimento della stessa.
L’output sarà distribuito esclusivamente ai Partner che aderiranno all’iniziativa (non verrà pubblicato online), ma sarà presentato in un convegno finale e divulgati i relativi atti.