REC – Recupero Edilizia Circolare
E' il primo consorzio dei rivenditori di materiali per l’edilizia per la raccolta dei rifiuti da costruzione e demolizione.
Il Consorzio crea un network nazionale certificato di magazzini edili, per ottimizzare i servizi di gestione rifiuti, sostiene il riciclo e facilita la diffusione e la vendita di nuovi materiali riciclati di qualità. Contribuisce a ridurre la dispersione e l’abbandono di rifiuti da Costruzione e Demolizione nell’ambienteLa Mission è di orientare e supportare le modalità di apertura e conduzione dei Centri Preliminari alla Raccolta (CPR) dei rifiuti non pericolosi da costruzione e demolizione prodotti da terzi, e le attività connesse svolte dagli impianti di recupero e riciclo, secondo quanto previsto dalla disciplina legislativa di riferimento (Dlgs 3 aprile 2006, n. 152) e nel rispetto degli orientamenti dell’Economia circolare.
I promotori intendono indirizzare i Centri Preliminari alla Raccolta ad avviare al trattamento, al riutilizzo, al recupero e al riciclo, secondo i principi dell’economicità, dell’efficienza e della sostenibilità ambientale, i rifiuti da C&D che vengono loro conferiti, favorendo attività di riciclo che utilizzino le migliori tecniche disponibili, in termini di tutela della salute e dell’ambiente, in conformità alla normativa comunitaria e nazionale vigente e raggiungendo gli obiettivi di Economia Circolare.
www.consorziorec.com
- Enti e associazioni: FEDERCOMATED