Restauro 2026 Ferrara
Ferrara, 12/14 maggio
Si è chiusa il pomeriggio del 16 maggio 2025 una trentesima edizione di grande successo, così come era nelle attese, del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, l’appuntamento fieristico più importante ed atteso, crocevia internazionale del mondo della conservazione e restauro dei beni culturali e ambientali.
Oltre 100 espositori provenienti dall'Italia e dall'estero, 97 tra convegni, seminari e wokshop, 8 laboratori didattici, 4 mostre, 50 delegati internazionali provenienti da 18 paesi. Questi alcuni degli importanti numeri del Salone 2025.
“Trent’anni di RESTAURO non sono solo una tappa simbolica, ma la conferma di un cammino solido al fianco di un settore in continua trasformazione. L’edizione appena conclusa ha dimostrato, con una crescita di presenze e contenuti, quanto la manifestazione sia oggi più che mai uno snodo strategico per il confronto tra esperienze e professionalità diverse. Il Salone si è consolidato come spazio vivo e autorevole in cui la memoria storica dialoga con l’innovazione, affermandosi come crocevia internazionale di saperi, generando nuove prospettive per la tutela e la valorizzazione culturale.”
Così ha commentato Andrea Moretti, Presidente di Ferrara ExpoSiamo già al lavoro per una trentunesima edizione che dovrà confermare l'importante trend di crescita di questi ultimi anni allargando ulteriormente i confini del "restauro". Prima importante novità saranno le giornate di manifestazione: martedì 12 - mercoledì 13 e giovedì 14 maggio 2026, una scelta che proietta il Salone nella centralità della settimana e consente di sfruttare totalmente anche il terzo giorno di manifestazione.