RI.U.SO03: Buzzetti, la riqualificazione urbana torni ad essere una priorità
Secondo l’Ance 5 miliardi bloccati dal Patto di Stabilità che potrebbero essere utilizzati per combattere il dissesto del territorio.
''La riqualificazione urbana deve tornare al centro dei programmi di Governo, è un tema fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per la ripresa economica del Paese''. Sono le parole del presidente dell'Ance Paolo Buzzetti dal forum RI.U.SO03 a poche ore dall'insediamento del nuovo Governo.L'evento dedicato alla rigenerazione urbana sostenibile, che si è tenuto alla Casa dell'Architettura di Roma è stato promosso da Ance, Architetti e Legambiente, ancora una volta insieme per ribadire l'importanza della manutenzione del territorio Italiano.
''Le risorse per la riqualificazione non sono così scarse -sottolinea Buzzetti - un esempio sono i 106 miliardi di fondi pubblici che arrivano dall'Europa. Per iniziare dovremmo attivarne 3 all'anno per 7 anni. Ci sono poi i 5 miliardi bloccati dal Patto di Stabilità che potrebbero essere utilizzati per combattere il dissesto del territorio. Per farlo - conclude il presidente dell'Ance - l'unica strada è andare in Europa a chiedere una deroga al limite del 3% per il rapporto deficit/pil, almeno per gli interventi più urgenti''.
- Enti e associazioni: ANCE