Scenari Immobiliari “Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia”

Property e project management, consulenza e marketing per l’intermediazione, soluzioni digitali, progettazione integrata e ruolo delle associazioni al centro del Primo forum nazionale sull’industria dei servizi immobiliari
Nel 2023, il comparto del property management in Italia, per le società che appartengono al gruppo di lavoro del Rapporto, ha registrato un fatturato complessivo di oltre 135 milioni di euro, con un valore medio per azienda di 13,6 milioni.
Il project management si conferma, dopo il property/facility management, la seconda attività più rilevante dei servizi immobiliari. Il fatturato relativo alle società di servizi immobiliari che svolgono attività di project management ha sfiorato nel 2023 i 50 milioni di euro, con una media di circa 4,8 milioni di fatturato per società, in calo rispetto al 2022, quando il fatturato medio per società raggiungeva i 6,5 milioni.
In Italia nel 2023 le attività svolte dalle società di intermediazione immobiliare nel settore residenziale e nella filiera dei servizi hanno supportato il mercato ordinario in un’ampia quota delle compravendite delle 720 mila case transate e degli oltre 1,3 milioni di nuovi contratti di locazione, oltre che negli investimenti capital market per 6,5 miliardi di euro, in calo del 45,8 per cento rispetto al 2022. Per l’anno in corso si stima una ripresa degli investimenti (più 29,2 per cento), per un volume complessivo di poco inferiore a 8,5 miliardi di euro. Il primato del mercato tornerà, ancora una volta, ad appartenere al comparto degli uffici, con poco più di due miliardi di euro di investimenti previsti per la fine dell’anno, in crescita di oltre il sessanta per cento rispetto agli 1,3 miliardi di euro del 2023. 
Le aziende del PropTech fondate o operanti in Italia sono risultate in aumento. La maggior parte delle aziende, si concentra nello sviluppo di strumenti digitali per l’ambito finanziario e per i servizi professionali con una forte concentrazione delle sedi nelle regioni del nord e nello specifico a Milano. Le attività delle aziende si focalizzano, principalmente, sullo sviluppo di servizi relativi alle fasi di pianificazione, progettazione e gestione immobiliare.
Il mercato dei servizi progettuali vede, nel contesto europeo, una crescita costante in tutte le metriche rilevanti. Il settore della progettazione integrata in Italia sta vivendo una trasformazione profonda, guidata da una crescente esigenza di competere in un contesto globale. Le società italiane di progettazione stanno adottando modelli operativi multidisciplinari capaci di rispondere alle sfide di sostenibilità e digitalizzazione e di offrire soluzioni complete ai clienti. La progettazione integrata si afferma quindi come un modello di servizio avanzato, capace di valorizzare ogni fase del processo, dal design alla gestione e di creare ambienti di lavoro competitivi per le nuove generazioni.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy