Sistema Amphibia di Volteco
Per l’ampliamento della storica cantina Pio Cesare di Alba.
La cantina Pio Cesare, risalente alla fine del 700, è un edificio situato nel centro storico di Alba.L’intervento richiesto ha riguardato l’ampliamento della cantina attraverso l’abbattimento di alcuni edifici e costruzione di nuova struttura vinicola (ampliamento), successivamente collegati all’antico corpo centrale.
In particolare, si è proceduto alla realizzazione di una nuova struttura da collegare a quella esistente tramite un tunnel in prefabbricato interrato sotto la strada, che separa i due manufatti della medesima proprietà. Il tutto per rendere gli ambienti asciutti, salubri e, soprattutto, protetti dal gas Radon.
Il fondo scavo, presentando un livello di acqua di falda di 2 m, ha richiesto la creazione di un’impermeabilizzazione continua per tutte le strutture interrate. Per sostenere i successivi carichi, conferendo portanza al terreno, è stata realizzata una serie importante di pali in cls sotto i plinti dei pilastri.
Al fine di ripristinare il più velocemente possibile la viabilità della strada a traffico intenso che separa i due edifici, si è deciso di realizzare un tunnel in anelli prefabbricati da collegare successivamente all’impermeabilizzazione del nuovo manufatto realizzata mediante il sistema Amphibia di Volteco.
- Azienda: VOLTECO