Sistema HyperCrib, muri di sostegno ecosostenibili
I crib wall sono considerati tipicamente come muri a gravità. La stabilità interna di un crib wall viene solitamente analizzata ipotizzando che la parete agisca come una serie di silos, con il terreno contenuto in ogni cella che contiene le forze verticali e orizzontali, a cui devono resistere (sia a flessione che a taglio) i singoli elementi del muro.
Inizialmente proposti in Nuova Zelanda e poi in Regno Unito, a partire dagli anni 70, i crib wall sono caratterizzati da elementi orizzontali e verticali che formano un reticolo riempito successivamente con ghiaia. Questi elementi impilati in serie creano una specie di gabbia e possono avere diverse forme.Sono l’evoluzione della palificata viva, spesso utilizzata in zone montane remote, come opera di sostegno utilizzando tronchi di alberi perpendicolari tra loro e fissati con chiodature, riempiendo gli spazi vuoti con terra o pietre. A differenza della palificata viva dove terreni coesivi sono utilizzati per il riempimento, i crib wall sono completamente drenanti. Essendo riempiti con aggregati granulari (ghiaia), c’è uno smaltimento delle acque completo e una gestione delle pressioni interstiziali ottimali all’interno della struttura muro.
Inizialmente proposti in legno trattato e poi in cemento, oggi i crib wall hanno elementi costituiti da materiali compositi (HyperCrib) che offrono una maggiore durabilità ed ecosostenibilità rispetto ai materiali tradizionali.
Infatti, HyperCrib è sviluppato con elementi in plastica riciclata post-consumo da raccolta differenziata, conforme al decreto CAM arredo urbano come da DM 07/02/2023 G.U. N° 69 del 22/03/2023. Gli elementi sono posati con materiale di riempimento costituito da inerti drenanti di dimensione massima di 10 cm e terreno fine nella percentuale massima del 10%. Il muro è innalzato a livelli successivi di altezza di 50 cm con riempimento contemporaneo a tergo in materiale granulare ed inerte. HyperCrib è prodotto con il 100% di polimeri misti di scarto, riciclati e riciclabili al 100%.
- Azienda: HYPER FIBERS
Pubblicato su Specializzata 280 - Settembre 2024











