Sistema One, impermeabilizzante liquido ad alti standard

Soluzioni innovative e performanti per il ripristino e la protezione delle superfici verticali e orizzontali anche e soprattutto in condizioni estreme. Winkler fissa nuovi parametri tecnici per affrontare e sconfiggere l'umidità.
Il bisogno sempre più urgente di soluzioni sicure ed efficaci per gli interventi di impermeabilizzazione trova nella gamma delle soluzioni di Winkler un punto di riferimento di assoluta affidabilità. L'Azienda di Cologno Monzese, fra le prime al mondo a realizzare impermeabilizzanti liquidi a base acqua, quindi senza l'utilizzo di solventi, migliora costantemente tutti i suoi prodotti per perfezionare soluzioni che rinnovano nel tempo le loro caratteristiche di costante innovazione.
Uno dei tanti esempi è rappresentato dal Sistema One, una gamma di prodotti dalle proprietà uniche, a partire dalle modalità di applicazione – si possono applicare anche su superfici umide o bagnate e anche a una temperatura di zero gradi e fino a + 45 – cui si aggiungono una eccezionale resistenza alla spinta idrostatica negativa (fino a 4 atmosfere) e positiva (fino a 6 atmosfere) oltre a una semplicità di utilizzo che ha conquistato e continua a conquistare gli applicatori più attenti e professionali. Non più solo un unico prodotto, quindi, ma un sistema che offre comprovate garanzie per interventi a regola d'arte, studiato per soddisfare nel modo più completo tutte le possibili esigenze degli operatori professionali.
Il Sistema One è composto dall'impermeabilizzante One, One Vertical, One Flooring, Pre-One e One Primer.

One
È un impermeabilizzante liquido colorato che permette al sottofondo di traspirare (SD1), garantendo però un’incredibile resistenza alla controspinta, fino a 4 atmosfere. È un prodotto a elevato contenuto secco, senza solventi o acqua, e offre una elevata resistenza alle alte e basse temperature, rimanendo stabile agli shock termici. Garantisce un’eccezionale rapidità di indurimento e un fuori pioggia a 0°C in sole 5 ore. Può essere applicato su massetti in calcestruzzo, anche non completamente stagionati (7 giorni a +15°C), pavimenti in ceramica con problemi di umidità in eccesso, tegole, legno, metallo e su membrane bitume-polimero ossidate da almeno 180 giorni, anche ardesiate. Una volta completato l’indurimento, è resistente al calpestio e su sottofondi rigidi, come calcestruzzo e ceramica, permette il posizionamento di tavoli e sedie.

One Vertical
È un impermeabilizzante liquido disponibile in sei colorazioni, appositamente formulato per applicazioni in verticale su superfici umide, anche molto umide, e in condizioni estreme, come più sopra indicato fra gli zero e i +45 gradi. One Vertical protegge superfici verticali in calcestruzzo, laterizio e fibrocemento – ma aderisce perfettamente anche al metallo - con problemi permanenti di umidità. Resiste all’umidità di controspinta (per esempio pareti contro terra, dove è presente l’umidità del terreno). One Vertical offre un’altissima impermeabilità, perché l’assorbimento di acqua è praticamente inesistente: dopo sette giorni dall’applicazione l’assorbimento è inferiore allo 0,5%, quando le normative esistenti richiedono un massimo del 20%. Tutto ciò con l’applicazione di un’unica mano di prodotto. One Vertical è pronto all’uso, non necessita di primer, rendendo le operazioni di applicazioni semplici, convenienti, ma soprattutto altamente performanti.

One Flooring
Anche questo prodotto del Sistema One è sorprendente per prestazioni e facilità d’impiego. Non solo, e un esempio può aiutare a comprendere l'innovazione contenuta in questa formulazione: è noto che le superfici carrabili necessitano di prodotti in grado di garantire la massima resistenza. Si devono posare su superfici completamente asciutte, con l’utilizzo di un primer, di una resina pura che dia resistenza e di una finitura che si ponga come barriera ai raggi ultravioletti. Tutto ciò prima dell’arrivo di One Flooring, l’impermeabilizzante protettivo monocomponente che offre una eccezionale e duratura resistenza al frequente passaggio di mezzi pesanti, senza l’utilizzo di primer e senza dover ricorrere alla posa di una finitura, perché One Flooring è già per sua natura resistente ai raggi ultravioletti. Come componente della Gamma One, questo prodotto si può applicare a temperature comprese fra gli zero e i +45 gradi, su superfici umide e anche bagnate. La posa completa di One Flooring avviene in due mani: con la prima si applica l’80% del prodotto e, dopo l’asciugatura, si deve passare alla seconda mano, con il restante 20% di prodotto. In questo modo, si va a uniformare la distribuzione delle cariche speciali che ad applicazione ultimata forniranno alla pavimentazione il grip necessario per consentire una sicura movimentazione dei mezzi, rendendola antiscivolo. Fra i campi di applicazione di One Flooring le pavimentazioni industriali, parcheggi interni ed esterni, autofficine (il prodotto non teme il contatto con oli e carburanti) e anche pavimentazioni in asfalto, un’altra caratteristica unica, purché compatto e con buone resistenze meccaniche.

Pre-One
Nei cantieri capita spesso di dover trovare soluzioni particolari per problemi magari inattesi di continuità della superficie da impermeabilizzare. Per risolvere in modo semplice e immediato questi problemi, l'Ufficio Tecnico di Winkler ha realizzato Pre-One, il premiscelato cementizio monocomponente a rapida asciugatura appositamente formulato per consentire il ripristino dei “vuoti” nelle superfici che devono essere impermeabilizzate e protette. Pre-One, anche applicato in condizioni estreme, dopo12 ore ed è pronto per accogliere l’impermeabilizzazione sia in orizzontale (con One e One Flooring) sia in verticale (con One Vertical). Pre-One è pronto all’uso, si applica in mano unica con spessori fra 2 e 20 millimetri. E, naturalmente, l’eventuale presenza di umidità non è un problema.

One Primer
Preparare adeguatamente una superficie all'impermeabilizzazione, in certi casi può prevedere interventi complessi e anche costosi. Un esempio su tutti riguarda le superfici di box o di autofficine che spesso sono macchiate di olio e di altri elementi che possono vanificare la posa di un impermeabilizzante. Con One Primer Winkler risolve anche questi problemi. In genere, per rimuovere le macchie d'olio si devono asportare circa 2 o 3 centimetri di superficie prima di trovare il pulito. Con One Primer, un promotore di adesione epossidico bicomponente ad alto peso specifico, è sufficiente eliminare i primi 2 millimetri, e dopo solo 24 ore è possibile iniziare il ciclo di One. In sostanza, la preparazione del sottofondo avviene con pochi, semplici gesti, senza la necessità di lunghi tempi di attesa da parte dell’applicatore che provvederà quindi alla posa dei prodotti impermeabilizzanti con la certezza che non ci saranno brutte sorprese.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy