Sistemi impermeabilizzanti per ambienti scolastici sicuri

Comfort e sicurezza sono requisiti fondamentali quando si parla di edilizia scolastica. I sistemi impermeabilizzanti Polyglass applicati a due progetti di rilevanza internazionale.
Progettare e realizzare delle strutture educative che rispettino le normative di sicurezza, rispondano all’esigenza di miglioramento della qualità ambientale e che, allo stesso tempo, offrano degli spazi qualificati per gli studenti, è un obiettivo sfidante per i progettisti. Polyglass, azienda produttrice di sistemi impermeabilizzanti di Ponte di Piave (TV) e parte del gruppo Mapei, è attiva da anni nel settore dell’edilizia scolastica, in Italia e all’estero, dove sono utilizzate sia le tecnologie più all’avanguardia nel settore delle membrane in bitume distillato polimero, che i sistemi impermeabilizzanti in manti sintetici. Numerosi infatti sono i progetti che negli ultimi anni sono stati realizzati con i prodotti Polyglass.

Owairaka District School, Mount Albert, Nuova Zelanda
Il progetto è un esempio di impermeabilizzazione realizzata con membrane in bitume distillato polimero. L’edificio è inserito in un contesto immerso nel verde, in cui l’interno dialoga con l’esterno, generando uno spazio educativo dove i bambini sono a diretto contatto con la natura.
Per questo progetto è stata scelta la tecnologia Adeso, l’innovativo sistema brevettato da Polyglass: la membrana è dotata di un doppio compound costituito da una mescola APP o SBS nel lato superiore, esposto agli agenti atmosferici, e da una mescola altamente autoadesiva nel lato inferiore.
L’impermeabilizzazione della copertura e dei canali di scolo è stata realizzata con Spider P SA: gli esclusivi trattamenti autoadesivi SEALLap e FASTLap hanno permesso un’applicazione veloce e agevole delle membrane e una migliore sigillatura delle sovrapposizioni.

University of Physical Education, Budapest, Ungheria
Un esempio di utilizzo di manti sintetici è il progetto per una delle più antiche e conosciute realtà accademiche per la scienza dello sport dell’Europa centrale, recentemente interessata da un intervento di ricostruzione ed espansione che ha previsto anche l’impermeabilizzazione della copertura dell’edificio principale.
La scelta è ricaduta su Mapeplan M, manto sintetico in PVC-P prodotto da Polyglass, con ottime caratteristiche di resistenza ai raggi U.V. e agli agenti atmosferici, elevate proprietà meccaniche, facile lavorabilità ed eccellenti caratteristiche di saldatura.
Mapeplan M è conforme alla normativa CE EN 13956 e contribuisce all’ottenimento di crediti LEED in materia di sostenibilità ambientale. Le certificazioni UNI EN ISO 9001: 2008, UNI EN ISO 14001: 2004 di Polyglass sono la conferma dell’impegno dell’azienda al miglioramento continuo delle prestazioni in materia di prevenzione dell’inquinamento e tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy