Solo il 30% degli italiani è soddisfatto pienamente della propria abitazione
Lo rivela una ricerca condotta da Astarea
Secondo una recente ricerca[1] condotta da Astarea la maggior parte degli intervistati (pari all’88%) si dichiara complessivamente soddisfatta della casa in cui vive, ma solamente il 30% di questi sono davvero contenti, contro un 58% che non si sbilancia troppo, ammettendo una soddisfazione parziale.Inoltre, il desiderio di vivere in un ambiente più piacevole e confortevole appare il motivo principale (indicato nel 48% dei casi) che ha spinto il 9% degli intervistati a cambiare casa negli ultimi quattro anni e il 18% a ristrutturare o apportare modifiche grandi e piccole agli ambienti domestici.
Può accadere, infatti, che per coloro che necessitano di superare vincoli architettonici, la propria abitazione si trasformi in uno spazio ostile, difficile da abitare. Grazie a Stannah, che produce e realizza montascale su misura, personalizzati a seconda delle esigenze di ciascun individuo, avvalendosi dei migliori materiali e strumenti in termini di tecnologia, sicurezza e design, è possibile vivere la propria casa all’insegna della convivialità e della spensieratezza. La possibilità di usufruire di tutti gli spazi abitativi è fondamentale per vivere la propria abitazione anche all’esterno e per poter quindi godere appieno di ogni momento di socialità dentro e fuori casa.
Per questo motivo Stannah ha stilato un breve manuale con 5 consigli per vivere la propria casa in piena autonomia e libertà:
1. tenere quotidianamente ordinata e pulita la casa: un ambiente ordinato e pulito, infatti, giova al benessere sia fisico che mentale, poichè permette di non incappare in incidenti domestici dovuti al disordine e allo stesso tempo favorisce l’energia vitale.
2. limitare l’inquinamento indoor: sostanze chimiche provenienti dall’esterno, cattiva ventilazione, un’alta concentrazione di umidità possono causare fastidiosi disturbi come irritazione delle mucose, affaticamento, allergie, mancanza di concentrazione. Una sana abitudine anti-inquinamento indoor può essere, ad esempio, acquistare alcune tipologie di piante, come gerbere, clorofiti e filodendri, che hanno bisogno di poche cure e sono caratterizzati dalla capacità di “nutrirsi” dei dannosi V.O.C. (i composti organici volatili).
3. prevenire gli infortuni domestici, installando, se necessario, un montascale per vivere interamente tutti gli spazi della casa con la propria famiglia, partecipando con serenità a tutti i momenti di vita familiare.
4. scegliere oggetti di design che siano funzionali ma allo stesso gradevoli alla vista. Infatti un utensile che sia anche bello influisce positivamente sull’umore e allo stesso tempo sul livello di sicurezza della casa. Un esempio può essere il piano della cucina, per cui potrebbe essere utile sostituire il fornello a gas con il piano a induzione, più sicuro e allo stesso tempo di design.
5. “Mantenere sempre in funzione” la propria abitazione: la casa evolve con il modificarsi delle esigenze di chi la abita. Ciò che è importante per vivere in armonia con la propria casa è prendersene costantemente cura non solo per la dimensione estetico/emozionale ma anche per quella funzionale, assicurando l’efficienza di tutte le sue parti.