SOLUZIONI TRIFLEX PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE

I tetti a ritenzione idrica
Triflex, leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, ha sviluppato una vasta esperienza fornendo in tutta Europa sistemi per l’impermeabilizzazione specifici per tetti a ritenzione idrica, tetti piani chiari e tetti verdi.
I tetti a ritenzione idrica aiutano a mitigare gli effetti del cambiamento climatico nelle aree urbanein quanto  regolano il bilancio idrico, contrastano gli allagamenti dovuti a precipitazioni abbondanti e le isole di calore e possono essere realizzati in modi diversi: con l’utilizzo di vegetazione, installando strati di ritenzione e infiltrazione in materiali speciali come schiuma o ghiaia che sono in grado di immagazzinare l'acqua e consentirne il deflusso graduale, prevedendo anche vasche o cisterne da posizionare sul tetto o nelle vicinanze per raccogliere l’acqua piovana.  
Indipendentemente dal tipo di tetto di ritenzione, l'obiettivo è sempre lo stesso: trattenere l'acqua piovana e ridurne il deflusso. Ciò è di grande importanza in tempi di crescente densità superficiale, soprattutto nelle aree urbane. L'aumento degli eventi di pioggia intensa porta sempre più spesso ad un sovraccarico del sistema fognario e, di conseguenza, ad allagamenti, che possono essere evitati efficacemente installando un tetto di contenimento. Il deflusso dell'acqua piovana si riduce del 58% con il verde estensivo e fino al 79% con il verde intensivo. L’effetto aumenta quando vengono adottate precauzioni tecniche per limitare i deflussi o creare ulteriori spazi di stoccaggio.
Se i tetti di contenimento sono dotati anche di recupero dell'acqua, l'acqua piovana raccolta può essere trattenuta anche per mesi con scarse precipitazioni o riutilizzata per vari scopi, ad esempio, per irrigare le aree verdi o per alimentare lo sciacquone dei WC, riducendo così la necessità di acqua dolce.
Questi tetti contribuiscono a migliorare il microclima, forniscono l’habitat per piante e insetti e abbassano la temperatura ambientale nelle aree urbane, contrastando le isole di calore. Circa due terzi dell'energia irradiata vengono convertiti anche in calore latente, che non ha alcun effetto riscaldante sull'aria circostante.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy