Soluzioni Winkler per l’impermeabilizzazione delle piscine
I sistemi di Winkler, costituiti da materiali a base acqua o al 100% di materia attiva e che non contengono solventi, per l’impermeabilizzazione delle piscine.
La progettazione dell’impermeabilizzazione di una piscina, che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, richiede un'attenzione particolare nella scelta dei materiali. Non sarà sufficiente porre attenzione alla protezione delle superfici, ma sarà fondamentale anche sigillare adeguatamente le riprese di getto e tutte le discontinuità del rivestimento come elementi impiantistici, sistemi di ricircolo, filtrazione e illuminazione, in quanto potenziali punti critici.
Per la soluzione di queste problematiche i progettisti e gli operatori specializzati possono contare sulla tecnologia Winkler, i cui laboratori di Ricerca e Sviluppo hanno messo a punto un sistema di impermeabilizzazione e di protezione rispondente alle necessità sopra citate.
Il ciclo d’intervento prevede l’impiego di quattro prodotti, ognuno con specifiche funzioni, al fine di costituire un sistema dalle prestazioni ottimali.
Il primo è WINFIX WET, sistema epossicementizio a due componenti, tixotropico, appositamente formulato per reticolare anche su sottofondi cementizi umidi, sia all’interno che all’esterno, impiegato per costituire uno strato impermeabile a spinta positiva e negativa.
Viene impiegato come “base” del rivestimento all’interno di piscine, applicato direttamente sul sottofondo mediante rullo, pennello o spatola.
Il secondo WINFIX UNIVERSAL, un primer universale, bi-componente, a base di resine epossidiche in dispersione acquosa, senza solventi. Il suo impiego è fondamentale in quanto garantisce la perfetta adesione dei successivi rivestimenti poliuretanici su molte superfici quali, ad esempio: calcestruzzo, materiali cementizi, malte epossi-cementizie e materiali ceramici.
Il terzo WINPAINT P, pittura bicomponente protettiva a base di resine poliuretaniche alifatiche in dispersione acquosa e non ingiallente.
A conclusione del ciclo di impermeabilizzazione e di protezione delle piscine viene impiegata una finitura trasparente a bassa presa di sporco, in modo da migliorare la pulizia e mantenere più a lungo la resa estetica dei rivestimenti applicati. La finitura potrà essere opaca impiegando WINMAT oppure lucida impiegando WINGLOSS. Entrambi i materiali sono finiture poliuretaniche alifatiche a base acqua, trasparenti.