Techtextil e Texprocess a Francoforte dal 23 al 26 aprile 2024

La fiera internazionale del tessile tecnico di Messe Frankfurt (DE), con le due manifestazioni Techtextil e Texprocess è il punto di riferimento per innovazioni e networking con oltre 1.600 espositori registrati provenienti da circa 50 Paesi.
Confortati dai dati estremamente positivi dello scorso anno (acquirenti e responsabili decisionali provenienti da 95 Paesi per Techtextil e da 86 Paesi per Texprocess) gli organizzatori prospettano un’affluenza addirittura superiore. Oltre a formati noti e prestigiosi come il Techtextil Innovation Award e il Texprocess Innovation Award o il Techtextil Forum e il Texprocess Forum, le prossime edizioni presenteranno una serie di nuovi spazi esclusivi. Tra i vari eventi, i visitatori di Techtextil potranno apprezzare, lo spazio Nature Performance, la mostra speciale Future Materials, il Denim Hub o, alla Texprocess, un’area dedicata ai mercati emergenti.
 “I settori stanno attraversando una fase di rapidissima trasformazione e i partecipanti sfruttano l’opportunità di restare al passo con i tempi, presentare le innovazioni a un pubblico globale e trovare nuove soluzioni e partner commerciali”, spiega Olaf Schmidt, vicepresidente Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt. La varietà di soluzioni tessili presentate in occasione di Techtextil è unica in tutto il mondo. In dodici campi applicativi, le visitatrici e i visitatori potranno scoprire una gamma straordinaria di prodotti, che trovano impiego in un gran numero di settori industriali, dall’automobile alla moda, dalla medicina all’edilizia. A questa manifestazione, le aziende presenteranno gli ultimi sviluppi in materia di fibre e filati, tessuti non tessuti, compositi, tessili tecnici spalmati, tecnologie e molto altro ancora, e spesso per la prima volta in pubblico.
Texprocess è invece la piattaforma internazionale per gli espositori di macchinari, impianti, processi e servizi all’avanguardia per l’abbigliamento e materiali tessili e flessibili. La gamma dei prodotti esposti spazia dalla tecnica e dai materiali per il cucito, dalla tecnica del ricamo, dal fissaggio, dal CAD/CAM e taglio fino alle tecnologie di riciclaggio e molto altro ancora. Per l’edizione 2024 hanno annunciato la loro partecipazione, tra gli altri, le aziende italiane Morgan Tecnica, Orox e Ima.
Le fiere tessili perseguono in particolare l’obiettivo della sostenibilità. Techtextil e Texprocess hanno lanciato il concetto (e il progetto) Econogy, ovvero l’idea che ecologia ed economia non possano essere disgiunte. L’intento è quello di giungere all’uniformazione dei criteri di valutazione sostenibili nella selezione di prodotti, processi ed espositori rispettosi delle risorse. In collaborazione con un pool di esperti esterni e indipendenti si farà il punto sullo stato attuale dei certificati riconosciuti e nei controlli verranno integrati anche i Sustainable Development Goals. Dell’offerta Econogy fa inoltre parte Econogy Finder. L’elenco comprende i fornitori certificati di prodotti sostenibili. In questo modo i visitatori avranno la possibilità di contattarli direttamente.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy