Travi prefabbricate: precisione strutturale e flessibilità progettuale

Le Travi Precompresse in c.a.-c.a.p. o miste, prodotte da IDB Edilizia rappresentano una soluzione costruttiva (insieme a gli altri elementi che costituiscono il telaio portante: pilastri e solaio) in grado di coniugare le caratteristiche statiche e qualitative tipiche delle soluzioni industrializzate con la versatilità di realizzazione delle strutture tradizionali in opera.
Anche le Travi infatti offrono quella più ampia possibilità di variazione e personalizzazione dei parametri dimensionali e statici che caratterizzano un telaio Iperstatico.

Queste, come per i singoli componenti del sistema costruttivo infatti, vengono prodotti sempre a progetto “su misura” con soluzioni di connessione nel nodo di collegamento “umido” o “secco”, privilegiando soluzioni architettonicamente elaborate unitamente alla distribuzione funzionale degli stessi.

Travi C.A. e C.A.P. Precompresse IDB edilizia parent company di Gruppo Centro Nord possono avere sezione variabile R (rettangolare), a “L”, a “T rovescio”, a “boomerang”.

Ecco le due tipologie di travi:

1. Travi a cassero – Massima efficienza per solai collaboranti (https://www.idbedilizia.com/travi-cap/travi-a-cassero/)

Combinano i vantaggi della prefabbricazione con l’efficienza del getto in opera, garantendo un’elevata flessibilità progettuale e una significativa ottimizzazione dei tempi di realizzazione.

- Assoluta autoportanza
- Grandi luci: da 11 a 18 mt
- Velocità di posa ed elevazione struttura
- Maglie tipiche travi / solaio: 8 x 15 mt – 12 x 12 mt
- Portata sovraccarichi importanti

2. Travi nervate PAV – Soluzioni strutturali per grandi luci e carichi elevati (https://www.idbedilizia.com/travi-cap/travi-nervate-pav/)

Rappresentano una tecnologia avanzata per la realizzazione di coperture leggere e altamente resistenti, perfette per edifici industriali, commerciali e grandi strutture prefabbricate.

- Grande economicità
- Velocità e semplicità trasporto e posa in opera
- Assoluta autoportanza
- Estrema flessibilità progettuale di travi speciali
- Notevole rigidezza
- Massima durabilità e resistenza alla carbonatazione
- Intradosso piano

© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy