Tutti gli aspetti per costruire nel rispetto del comfort individuale, collettivo e ambientale

Rothoblaas, in oltre 30 anni di esperienza nel settore, ha sviluppato competenze e prodotti in grado di garantire il comfort abitativo in tutti i suoi aspetti, isolamento acustico compreso.
Il legno è un ottimo conduttore del suono
Lo sanno tutti i musicisti, soprattutto quelli che suonano i legni. Spesso però, chi commissiona una casa in legno tralascia l’isolamento acustico perché lo ritiene superfluo e forse costoso. In questi casi la consapevolezza rispetto al tema dell’acustica arriva sempre troppo tardi. Proprio perché il comfort acustico è uno dei dettagli più trascurati ma alla fine più rilevanti, Rothoblaas ha scelto Klimahouse per la presentazione del nuovo catalogo 2023: “Soluzioni per l’acustica”. 150 pagine di approfondimenti sulla propagazione del suono e prodotti adeguati a diversi tipi di materiale costruttivo (legno, acciaio, muratura), carichi e altezze.

Acustica: un approccio multidisciplinare e certificato
L’isolamento acustico nelle costruzioni in legno è complesso. Per questo Rothoblaas ha investito molto in ricerca e sviluppo. I prodotti del nuovo catalogo “Soluzioni per l’acustica” sono stati sottoposti a centinaia di test e studi in collaborazione con enti autorevoli (Politecnico di Zurigo, Istituto di Ingegneria Strutturale & Swiss Timber Solutions AG, Università di Bologna, Graz e Innsbruck). Il risultato? Una selezione di prodotti che garantiscono performance acustiche diverse a seconda del contesto e che sono stati testati anche relativa- mente alla resistenza al fuoco e all’umidità.
Il materiale è disponibile all’interno del catalogo, dei manuali tecnici e del software di progettazione MyProject. Il programma calcola automaticamente la frequenza naturale, la trasmissibilità del suono e lo smorzamento.

Xylofon 20: la novità di gamma certificata secondo ETA

Xylofon 20 è l’innovazione di gamma della famiglia Xylofon. Il profilo resiliente è adatto all’isolamento acustico di strutture leggere, con bassi carichi, oppure per essere impiegato nei piani più alti di edifici multipiano. Il profilo disaccoppia i percorsi di trasmissione laterali e riduce la trasmissione del suono da impatto e da struttura fino a 15 dB. Il prodotto è stato testato nell’ambito del Flanksound Projekt secondo la norma ISO 10848 dall’Università di Bologna e certificato di conseguenza. Lo spessore del profilo, di soli 6 mm, consente l’isolamento acustico, ma anche la sicurezza statica sotto pressione (fino a 6 N/ mm2). La struttura monolitica del poliuretano garantisce inoltre una lunghissima stabilità funzionale e una tenuta all’acqua con valori di assorbimento dopo 48h inferiori all’1%.

Oltre al suono, la tenuta all’aria e all’acqua “prefabbricate”
In occasione del Klimahouse, Rothoblaas presenta la gamma di membrane autoadesive per la tenuta all’aria e all’acqua.
Nel mondo delle costruzioni in legno, la possibilità di premontare parte degli elementi costruttivi agevola la manodopera di cantiere sia in termini di velocità sia in termini di gestione dei rifiuti, di conseguenza, migliora la qualità di vita degli operatori. Oltre ad aumentare la velocità di stesura e adesione della membrana al pannello, il collante ad alte prestazioni delle membrane adesive evita le problematiche tipiche del trasporto in cantiere. Le membrane Rothoblaas sono formate da più strati. Comprendono sempre un film funzionale in grado di assicurare perfetta impermeabilità e tenuta all’aria e uno o più strati di rinforzo che garantiscono la protezione del film funzionale. Una composizione così strutturata aumenta le prestazioni meccaniche e la resistenza all’abrasione delle membrane.

Tenuta perfetta, anche su porte e finestre
Usare nastri a elevata adesione per interno ed esterno conviene. Non solo contribuisce al comfort abitativo, ma è decisivo anche per quanto riguarda l’impatto dell’edificio sull’ambiente.
Per l’isolamento di porte e finestre, avere a disposizione un prodotto ad alta tenuta e impermeabilizzazione è conveniente per tutti i soggetti coinvolti nel processo e su vari fronti, compreso quello della diminuzione delle emissioni di carbonio dell’edificio.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy