PILKINGTON ITALIA - NSG GRUPPO

Vetri per l'architettura e per l'interior design
Profilo aziendale
Pilkington è presente in Italia dal 1994, anno in cui ha acquisito, in joint-venture con Techint SpA, il Gruppo SIV (Società Italiana Vetro), rilevando poi la quota di Techint nel 1995.
Il 16 giugno 2006 Pilkington plc e Nippon Sheet Glass Co, Ltd. (NSG) hanno rilasciato un comunicato alla Borsa di Londra confermando il completamento della procedura per l’acquisizione di Pilkington da parte della NSG, di conseguenza Pilkington ora è un’azienda che fa parte del Gruppo NSG.
Pilkington in Italia produce vetro per auto a San Salvo e Settimo Torinese e vetro per edilizia a Porto Marghera e San Salvo, inoltre possiede una cava di sabbia a Melfi.

San Salvo
Lo stabilimento di San Salvo rappresenta il più grande centro produttivo Pilkington in Italia. Costruito negli anni ‘60, copre un'area di oltre 800.000 mq e vi lavorano circa 2.000 persone. I settori produttivi sono costituiti dalle "Prime Lavorazioni" (dalla materia prima, la sabbia silicea, alla lastra di vetro) e dalle "Seconde Lavorazioni" (la lastra, dopo appositi trattamenti, diviene vetro per auto). I processi sono essenzialmente tre: Float, Accoppiato e Temperato. Le linee Accoppiato e Temperato sono presenti sia nell'originario stabilimento SIV che nel nuovo CRS, uno degli stabilimenti a più alta tecnologia del Gruppo.

Settimo Torinese
Lo stabilimento di Settimo Torinese, nato nel 1962, ha una estensione di 70.000 mq ed occupa circa 420 addetti. Situato in una posizione che è strategica in Europa, è una realtà a metà tra sviluppo ed attività propriamente industriale. Rappresenta un "Centro di Eccellenza" per lo sviluppo dei prodotti sistemici, vale a dire di manufatti in vetro dotati di guarnizioni e cornici in plastica ed altri materiali, detti in gergo "Incapsulati, Estrusi ed Assemblati."

Cava di Melfi
Lo stabilimento di Melfi (Potenza), produzione di sabbie silicee con annessa cava, è nato nel 1972 e dà lavoro a circa 20 persone, garantendo una produzione annua di circa 140.000 tonnellate tra sabbia per vetreria e prodotti secondari. Rifornisce principalmente lo stabilimento di San Salvo.

Porto Marghera
Lo stabilimento Float di Porto Marghera è situato nella periferia di Venezia. Dà lavoro a circa 185 persone ed ha una capacità produttiva annua lorda di circa 220.000 tonnellate. Produce lastre di vetro chiaro, colorato e laminato specifiche per l'edilizia. L'estensione di questo stabilimento è di 150.000 mq.

Tecniche e prodotti
  • Barriere frangivento in vetro per il nuovo Ponte di Genova
    Le barriere frangivento sul ponte San Giorgio di Genova sono realizzate in vetro extrachiaro Pilkington Optiwhite 10mm.
    Leggi tutto
  • M9 Museum District, Venezia
    All’interno dell’ambizioso progetto di rinnovamento del cuore cittadino e del tessuto urbano di Mestre, il polo museale M9 rappresenta non soltanto il primo museo immateriale e completamente multimediale in Italia, ma soprattutto un nuovo luogo di didattica, incontro e aggregazione per i cittadini.
    Leggi tutto
  • Park Hotel Imperial, Centro Tao, Limone sul Garda
    A Limone del Garda, celebre località sulla costa bresciana del lago, è stato ristrutturato il Park Hotel Imperial.
    Leggi tutto
  • Porto Piccolo, Sistiana (TS)
    Sistiana PortoPiccolo (TS) è un progetto ambizioso che ha trasformato una cava di pietra in una prestigiosa località adatta al turismo internazionale.
    Leggi tutto
  • Citylife, residenze Libeskind
    Citylife, è un’opera di riqualificazione importante, nel cuore di Milano, con aspettative importanti in termini di numeri di persone, innovazione progettuale, sviluppo sociale e culturale della città.
    Leggi tutto
  • Cantina Antinori: quando la luminosità è essenziale
    La nuova sede della Cantina Antinori sorge a Bargino fra le province di Firenze e Siena, nelle colline del Chianti.
    Leggi tutto
Mostra Tutti
Post correlati
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy