AEROPAN, il pannello isolante a base di Aerogel - per l’isolamento di un condominio nel centro storico di Bologna

L’efficientamento energetico viene realizzato con l’isolamento termico dell’involucro edilizio, la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Per l’isolamento termico delle logge, dei davanzali e del soffitto dei portici è stato scelto Aeropan.
L’edificio
L’edifcio, di 9 piani e costruito attorno agli anni Sessanta, è caratterizzato dall’alto porticato che permette il passaggio dei pedoni e il loro ingresso nei negozi al piano terra e dalle facciate in klinker. Essendo in centro storico, l’edificio ha un vincolo architettonico e la facciata deve rimanere inalterata visivamente e mantenere i mattoncini faccia a vista.

L’intervento
L’intervento di recupero energetico comprende l’efficientamento delle facciate dell’edificio, la realizzazione di un cappotto termico, l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura e la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale nel locale seminterrato dell’edificio.
Prima della posa in opera del cappotto termico esterno sono state eseguite tutte le opere di smontaggio e smistamento del vecchio klinker. Successivamente è stato realizzato uno strato intonaco con una finitura fibrorinforzata con rete. A questo punto verrà posato il cappotto da 14 cm in EPS e da 60 e 30 mm di Aeropan.
Terminata la posa in opera del cappotto termico esterno verranno posizionati – uno per uno – i nuovi “mattoncini” in resina.
Pubblicato su Specializzata 273 - Giugno 2023
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy