Giardino pensile per una residenza privata a Ottaviano (NA)

Goss ha fornito le soluzioni per l’impermeabilizzazione di un terrazzo di copertura per la realizzazione di un giardino pensile ad Ottaviano, in provincia di Napoli,
Nato da uno stretto dialogo tra progettisti, committenza e realizzatori, questo progetto, ubicato nel territorio vesuviano, strizza l’occhio all’architettura nord europea. Un intervento che ha previsto la ristrutturazione completa, seguita in modo sapiente dai professionisti di ArchiStudio502 nelle figure dell’arch. Antonio Carillo, arch. Federica Miele e arch. Antonio Amaro, di un appartamento situato all’ultimo piano di un condominio, dotato di un terrazzo di copertura che permette di godere di confortevole spazio di pertinenza.

L’impermeabilizzazione della superficie di calpestio della copertura, viste le originali scelte progettuali, ha richiesto un adeguato sistema tecnologico capace di dare le giuste performance nell’immediatezza e durature nel tempo. La scelta è ricaduta sulle membrane in EPDM “Hertalan” di Carlisle CM Europe, di cui Goss è distributore ufficiale per l’Italia, con sistema a fissaggio meccanico, capace di adeguarsi a qualsiasi superficie irregolare e assolvere in pieno alle esigenze dei progettisti. I teli forniti sono stati progettati su misura secondo la forma irregolare del terrazzo in pianta, così da ridurre al minimo giunti e saldature, cause principali di infiltrazioni d’acqua.

Le Condizioni pre-intervento
Prima dell’intervento, l’area era impermeabilizzata con una tradizionale guaina bituminosa in pessime condizioni manutentive, da cui già provenivano infiltrazioni ai piani inferiori.

La posa in opera dell’EPDM

Prima di impermeabilizzare con l’EPDM, sono state verificate le originarie pendenze per il regolare deflusso delle acque piovane. In seguito, si è proceduto alla posa di Hertalan in teli di grandi dimensioni, con sistema a fissaggio meccanico.
Per coprire l’intera superficie, di forma irregolare, abbiamo utilizzato:
• Un rotolo di Hertalan Easy Cover da 8,40 x 12,00 m;
• Un rotolo di Hertalan Easy Cover da 5,60 x 14,30 m, successivamente sagomato in loco;

Abbiamo poi applicato le viti di ancoraggio con i piattelli che, fissati sul solaio dello stabile formando una griglia, sono serviti da supporto alla sovrapposizione delle guaine.
I risvolti e i sormonti sono stati giuntati a freddo con collanti e sigillanti di alta qualità Hertalan. A garantire le giunzioni con sistema antiradice sono state inoltre utilizzate delle strisce Hertalan Coverstrip, dotate di uno strato speciale di EW lungo tutta la loro lunghezza e termosaldate in loco in corrispondenza dei sormonti.
Il sistema è stato completato con l’utilizzo di due bocchettoni flangiati in EPDM Hertalan del diametro di 90 mm, direttamente impilati nelle pluviali pre-esistenti di 12 spigoli prefabbricati in EPDM per la copertura di alcune lesene e pilastrini in sporgenza.

Le opere di finitura
Il terrazzo di copertura è stato successivamente impreziosito, grazie ai professionisti del verde di Botanika srl, dalla realizzazione di un luminosissimo giardino pensile in cui le superfici calpestabili si alternano tra un pavimento galleggiante di medio formato (60 x 60 cm) nelle parti centrali, più frequentate, e un prato calpestabile posto lungo il perimetro per una fascia di rispetto di circa 80 cm, che delimita la scena. Grazie alla collaborazione tra professionalità di eccellenza è stato possibile esaudire tutte le esigenze del committente: ammodernamento, sicurezza, bellezza e sostenibilità ambientale.
Pubblicato su Specializzata 270 - Dicembre 2022
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy