IMPERMEABILIZZAZIONE STRUTTURA RICETTIVA

L’impermeabilizzazione del prestigioso Les Airelles Venice, ex Hotel Bauer di Venezia affidata all’innovazione delle tecnologie Volteco.
Grandi lavori per il complesso Les Airelles Venice, ex Hotel Bauer a Venezia, la prestigiosa struttura ricettiva icona di ospitalità ed eleganza dal 1880. Lo storico immobile, interamente rinnovato e riqualificato energeticamente, ha una nuova veste che combina magistralmente stile contemporaneo, tecnologia, fascino e storia. Un progetto di ristrutturazione tra i più importanti e significativi mai realizzati nel centro storico di Venezia.
Lo studio di progettazione Venice Plan Ingegneria di Venezia ha curato il progetto di riqualificazione, e l’Impresa Setten Genesio S.p.A. di Oderzo, ha seguito i lavori.
Considerato il contesto veneziano, massima importanza è stata data alla realizzazione di una vasca di contenimento volta a proteggere le strutture interrate dell’edificio dal fenomeno dell’alta marea.
Uno dei problemi che interessa maggiormente l’edilizia, sia civile che industriale, è quello dell’impermeabilizzazione delle fondamenta. È evidente l’entità del problema per una città come questa sorta su un intrico di barene, acquitrini e canali che causano importanti fenomeni di degrado, ed infiltrazioni di acqua marina e salmastra.
Il secondo fenomeno a cui si assiste è quello della risalita capillare: l’acqua salmastra risale sulle murature e, evaporando, deposita grandi quantità di sale che cristallizza il degrado degli intonaci e delle malte, creando danni estetici, strutturali e di salubrità.
La prima fase dei lavori ha riguardato la demolizione dell’intonaco esistente portando a nudo il paramento murario, passando poi alla protezione delle murature con l’applicazione dell’intonaco fibrorinforzato, con funzione impermeabile, Bi Mortar Plaster Seal.
Sul piano orizzontale, per realizzare la continuità dell’impermeabilizzazione, è stata applicata, sotto platea, la membrana Amphibia 3000 Grip, impermeabile, multistrato, idro-reattiva, autoriparante, autosigillante e autoagganciante al calcestruzzo. Essendo la platea svincolata dalle opere verticali, in ottemperanza alle prescrizioni costruttive imposte dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, si è provveduto a sigillare il giunto lungo il perimetro mediante la posa della guarnizione WT Expansion, contraddistinta da un’elevate resistenza al carico idraulico, ideale per la sigillatura dei giunti di dilatazione e contrazione, in abbinamento al WT Panel, pannello waterstop modulare idroespansivo, in grado di aderire per pressione alla struttura impermeabilizzandola. Il tutto sigillato con Akti-Vo 201, mastice idroespansivo ideale per intervenire nei locali interrati anche con acqua in pressione.
© Copyright 2026. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy