Muratura armata per un edificio residenziale a Moniga del Garda

Il sistema Normablok Più S40 MA è stato utilizzato con successo per la realizzazione di un edificio residenziale a Moniga del Garda (BS), coniugando così efficienza energetica, sicurezza strutturale, economia di spesa e di gestione del cantiere.
L’edificio a due piani fuori terra si caratterizza per un porticato sul fronte nord, un balcone sul fronte sud-est, mentre sul fronte sud-ovest trovano collocazione i servizi comuni composti da vano tecnico e deposito racchiuso in una cella rettangolare a tetto piano collegata a sua volta da un pergolato ligneo per il parcheggio auto. Una copertura a due acque completa il disegno della configurazione esterna del fabbricato.
L’edificio, ricadente in zona sismica 2 (pericolosità sismica media) è stato realizzato attraverso una fondazione a platea in calcestruzzo armato, struttura in elevazione in muratura armata, solaio di piano in legno lamellare su cordolo perimetrale in calcestruzzo armato e una copertura in legno lamellare anch’essa su cordolo perimetrale in calcestruzzo armato.
L’impiego del sistema costruttivo in muratura armata, con il blocco Normablok Più S40 MA ad alte prestazioni termiche, ha consentito il soddisfacimento delle istanze dei committenti e il rispetto della normativa sulle costruzioni in zona sismica.
Normablok Più S40 MA è il blocco ad alte prestazioni termiche concepito da Fornaci Laterizi Danesi per realizzare murature armate portanti in tutte le zone sismiche. Realizzato con laterizio Poroton P800, Normablok Più S40 MA coniuga ai vantaggi della muratura armata, le prestazioni del polistirene additivato di grafite Neopor di BASF.
Abbinati alla malta termo-sismica Danesi MTM10 e sfruttando l’apposito foro dotato di preincisione, i blocchi vengono posti in opera integrandoli con barre di armatura orizzontali e verticali.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy