Referenze

Nuova copertura edificio storico, Bolzano

Questo elegante edificio fu costruito nel centro di Bolzano intorno alla fine del XIX secolo come abitazione privata. Nel corso dell’ultimo secolo è stato oggetto di importanti interventi di ristrutturazione che hanno portato a realizzare ben due sopraelevazioni.
Soluzioni architettoniche funzionali, all’avanguardia ma anche rispettose del contesto storico e paesaggistico del territorio, attraverso un dialogo costante e vitale fra tradizione e modernità.
La decisione di sopraelevare è stata dettata dalla volontà di ampliare gli spazi abitativi dell’edificio realizzando due nuovi appartamenti. Il progetto della nuova copertura, affidato all’Arch. Markus Vigl, ha previsto la realizzazione sull’edificio esistente di un tetto alla francese con giardino e un’ampia terrazza, con una precisa attenzione ai criteri di efficienza e risparmio energetico, che hanno permesso l’attestazione in Classe energetica A. L’obiettivo architettonico era quello di offrire ai nuovi locali l’idea di uno spazio che apparisse quasi illimitato. Perciò sono state realizzate grandi vetrate che abbattono il limite visuale delle pareti per far spaziare lo sguardo sulla città e le bellissime montagne circostanti, come ci trovassimo in uno spazio aperto.

La soluzione PREFA
Per questo ambizioso progetto, l’architetto in accordo con la proprietà, ha scelto come rivestimento le Scaglie in alluminio PREFA nel colore Grigio chiaro P.10, per la loro incredibile leggerezza e per l’estetica ricercata ed elegante.
Trattandosi di una sopraelevazione era determinante selezionare un materiale leggero, che non appesantisse in maniera significativa le strutture, preservando la sicurezza statica dell’edificio. La leggerezza delle Scaglie PREFA, unita alle dimensioni contenute dei singoli elementi, ha facilitato le operazioni di posa, assicurando estrema maneggevolezza e ottima lavorabilità. Inoltre, grazie alla flessibilità del materiale e alla possibilità di perfetta integrazione con elementi di complemento (cornici, compluvi, raccordi) nello stesso materiale, è stato possibile conseguire eccellenti risultati dal punto di vista dell’impermeabilizzazione soprattutto in corrispondenza dei raccordi con le grandi vetrate. La posa in opera del rivestimento su una superficie complessiva di 260 mq è stata eseguita con maestria dai lattonieri della ditta Stuefer di Sarentino, in tempi piuttosto brevi: l’intera realizzazione ha richiesto soltanto 6 mesi di lavoro.
Riprendendo una delle forme più tradizionali di elementi per le coperture, la Scaglia in alluminio PREFA con l’esclusiva punta allungata verso il basso e l’effetto tridimensionale dona ad ogni edificio un tocco di raffinatezza ed originalità senza trascurare gli aspetti ecologici: l’alluminio PREFA è un materiale naturale riciclabile al 100%.
Il nuovo sistema di fissaggio integrato ed a scomparsa, permette di ottimizzare i tempi della posa e inoltre, conferisce al rivestimento stabilità e sicurezza, offrendo la possibilità di utilizzare il sistema sia in copertura che in facciata e creando una superficie uniforme senza necessità di fissaggi esterni. In questo caso, la forte pendenza delle falde mansardate avvicina molto la funzione del tetto a quella delle chiusure verticali.
Le colorazioni P.10, come quella scelta per questa realizzazione, sono ottenute tramite una particolare e innovativa tecnologia di verniciatura a due strati con lacca termoindurente, denominata Coil Coating. Questo tipo di verniciatura dona una brillantezza opacizzata e un elevato grado di adesione, oltre ad aumentarne il grado di protezione e resistenza ai graffi, alle scheggiature, alle sollecitazioni esterne e ai raggi UV, assicurando l’uniformità, la durata e stabilità del colore nel tempo. Sulle superfici PREFA P.10 è presente oltre alla garanzia di 40 anni sui materiali anche la garanzia quarantennale sulla verniciatura.
© Copyright 2026. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy