Nuova sede Officine Brennero - Verona

La principale concessionaria Iveco per le provincie di Trento e Verona, è stata realizzata secondo criteri di efficienza e rappresentatività grazie a prodotti altamente tecnologici, come le serrande Hörmann.
L'intervento
Il 9 giugno 2011 è stata inaugurata la nuova sede veronese di Officine Brennero, la concessionaria Iveco punto di riferimento per il mondo dell'autotrasporto nazionale ed europeo. Si tratta della seconda sede dell'azienda, che affianca quella storica di Trento, puntando sul posizionamento geografico strategico e sull'efficienza dei nuovi spazi operativi.
Il complesso è situato all'interno del centro logistico del Quadrante Europa, a Verona, dentro uno degli interporti più importanti a livello europeo, all'incrocio fra l'autostrada Torino - Trieste e la direttrice del Brennero. Il nuovo complesso, dimensionato per accogliere oltre 70 dipendenti, si sviluppa su una superficie di circa 30.000 metri quadri, 6.000 dei quali coperti.
La nuova sede è composta da tre edifici: quello per gli uffici direzionali e commerciali prospetta il piazzale d'accesso ed è collegato al volume centrale del magazzino che si raccorda all’officina, situata sul retro. L'edificio amministrativo presenta un'immagine sobria e lineare: circondati da uno snello porticato, gli spazi interni sono definiti da pareti trasparenti che enfatizzano l'area destinata all'esposizione dei modelli in vendita.
La zona operativa si caratterizza per l'uso di sistemi costruttivi prefabbricati e per gli apparati installati, all’avanguardia tecnologica, fra cui un ponte a pistoni idraulici in grado capace di sollevare un trattore agganciato al suo semirimorchio. L'area per la riparazione dei veicoli si distingue per il suo layout razionale, concepito per l'assistenza contemporanea di 28 clienti garantendo la massima efficienza.
La scelta di impiegare prodotti Hörmann per la chiusura dei varchi presenti sulle facciate del magazzino e dell'officina è avvenuta nel pieno rispetto delle norme sugli appalti pubblici e delle voci di capitolato. Le serrande avvolgibili sono state preferite ai portoni sezionali in quanto, quando aperte, secondo quanto sostenuto dal progettista, presentano ingombri più ridotti nella parte superiore, permettendo l'uso del carro ponte posto all'interno dell'officina.
Le 38 serrande di produzione Hörmann installate presso la nuova sede di Officine Brennero sono del modello Decotherm basic in acciaio preverniciato RAL 9002, delle dimensioni di 4.000 per 4.500 mm.
Il profilo di queste serrande, realizzate con leghe speciali di alluminio e acciaio, presenta superfici curve interne ed esterne che assicurano il perfetto avvolgimento del manto. Le cerniere sono ottimizzate per ridurre la dispersione termica e favorire l’aderenza tra manto e albero di avvolgimento senza ammaccature e punti di frizione.
Le serrande Decotherm sono equipaggiate con il sistema ZAK®, che trasla in orizzontale l'albero di avvolgimento sui supporti a mensola, facendo scorrere il manto in verticale con la massima precisione all'interno delle guide laterali.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy