Palazzo Gorani - Milano

Nel cuore di Milano, in un "luogo del tempo" dimenticato, sorge un nuovo spazio residenziale con l’ambizione di coniugare fascino del passato, innovazione del presente e tecnologia del futuro.
Il filo conduttore del progetto delle Residenze di Palazzo Gorani a Milano è di quelli ambiziosi: una perfetta armonia fra innovazione e funzionalità delle strutture abitative e il valore dei reperti archeologici presenti nell’area (fruibili e ammirabili), quali i resti a cielo aperto di quella che fu la sede del Palazzo Imperiale Romano. Un progetto che si inserisce in un luogo, la via Brisa, pregno di suggestioni storiche e simboli architettonici, nel cuore della metropoli a pochi passi da Piazza Duomo, tra la Milano della finanza di Piazza Affari e quella Sforzesca con il suo Castello. Per essere all'altezza di tale contesto, il progetto - elaborato Cecchi & Lima Architetti Associati per Finaval - "punta in alto" sotto il profilo sia architettonico-funzionale che prestazionale introducendo nella nuova realizzazione elevati standard qualitativi e di comfort: soluzioni costruttive avanzate, massima attenzione alle performance energetiche, e una serie di scelte finalizzate al raggiungimento dei massimi livelli di benessere abitativo. Fra queste, l’esteso utilizzo delle soluzioni sviluppate da Tecnasfalti-Isolmant per l’isolamento acustico. 
Le residenze di Palazzo Gorani rispecchiano e realizzano una filosofia ben precisa, che trova il suo cardine nell’ambizione di coniugare passato e futuro, abitando il presente senza perdere il legame con la storia e la spinta all’innovazione. E si esplica già a partire dalla scelta dei materiali: facciate a doppia pelle con intonaco autopulente, serramenti in acciaio e bronzo, declinati secondo finiture in linea con i canoni classici dell’eleganza dei palazzi più signorili. Ma senza dimenticare le più attuali tendenze della tecnologia, in particolare per quanto riguarda le prestazioni energetiche dell’edificio. L’uso di acqua di falda per gli impianti di climatizzazione, oltre a pannelli radianti di ultima generazione, unisce il massimo comfort al minor impatto ambientale; la classe energetica raggiunta è la A, con consumo energetico stimato pari a circa 27,5 kWh/m2 anno, in modo da garantire il minimo consumo di energia. Grande l’attenzione alla gestione dell’edificio, assicurata da soluzioni domotiche all’avanguardia per quanto riguarda sicurezza, qualità dell’abitare e impianti multimediali. 
A uno dei temi oggi di maggiore attualità in tema di comfort abitativo, il benessere acustico, il progetto ha dedicato la massime attenzione, prevedendo un accurato trattamento delle partizioni, sia orizzontali che verticali, di tutte le zone vulnerabili alla diffusione del rumore, come ad esempio cavedi impiantistici e vani tecnici. A questo scopo la scelta dell’impresa esecutrice, la Minotti di Milano, è caduta su alcune soluzioni della gamma di prodotti Isolmant per l’isolamento acustico: Isolmant Underslim, TeloGomma Fiber, Isolmant Polimuro e Isolmant TeloGomma, utilizzati rispettivamente per solai, vani tecnici e muri divisori fra unità abitative.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy