Palazzo Turati - Milano

L'azienda si è occupata del restauro di Palazzo Turati, un elegante edificio neorinascimentale nel cuore di Milano.
Le qualità e le peculiarità dei materiali tecnici per l'edilizia emergono in modo più evidente attraverso i cantieri in cui vengono utilizzati. Interventi nuovi e interventi di risanamento, infatti, quando vengono effettuati, richiedono innovazione tecnologica e prestazioni elevate, che possono essere trovate solo nei prodotti di qualità.
 Isolmant in questi anni ha continuato a lavorare sulla propria gamma di prodotti tecnici specificamente dedicati all'isolamento acustico e termico, ampliando l'offerta di soluzioni per diverse applicazioni e perfezionando la qualità e le caratteristiche dei materiali. Grazie a questo sforzo, Isolmant può vantare tra le altre una referenza eccellente in Milano: il restauro di Palazzo Turati, in via Meravigli a Milano, prestigiosa sede storica della Camera del Commercio del capoluogo.
L’elegante edificio neorinascimentale, con la facciata in bugnato di ispirazione ferrarese, ospiterà gli uffici direzionali e numerose sale riunioni nei piani alti, ma anche sportelli aperti al pubblico a piano terra. Il palazzo, edificato nel 1880 come residenza nobiliare, subì numerose ristrutturazioni e dopo i danneggiamenti subìti nella seconda guerra mondiale venne ricostruito nella struttura attuale, mantenendo l’originale facciata esterna. L’attuale restauro è funzionale alla nuova destinazione d’uso, e prevede interventi di consolidamento e rinforzo sulle strutture esistenti, e vero e proprio restauro delle opere d’arte contenute nelle sale storiche. 
Dal punto di vista acustico, l’edificio si presenta come una struttura complessa, costituita da partizioni esistenti, ristrutturate o rinforzate, e da partizioni nuove. La linea di progettazione seguita per la definizione degli isolamenti è stata sia il rispetto dei requisiti di legge, sia il raggiungimento di elevato comfort acustico interno agli ambienti, e adeguata privacy tra un ambiente e l’altro. Per le nuove partizioni verticali interne e contropareti, realizzate in strutture leggere, l’elevato isolamento acustico è stato raggiunto mediante utilizzo di Isolmant Perfetto CG in intercapedine, speciale pannello a densità differenziata nello spessore, realizzato con IsolFIBTEC PFT, fibra riciclata in tessile tecnico di poliestere, atossica, anallergica, imputrescibile e riciclabile. L’aggiunta di un materiale fonoimpedente come IsolmantTelogomma tra le lastre esterne in cartongesso ha permesso di migliorare ulteriormente il potere fonoisolante della struttura. Per i solai, sono stati utilizzati sia materiali sottomassetto come Isolmant UnderSlim, ove le opere di consolidamento lo permettevano, sia materiali tecnici quali Isolmant Isoltile, speciale telo in polipropilene espanso ad elevata densità per applicazioni sotto parquet incollato o ceramica, o IsolmantTelogomma TT sotto parquet flottante.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy