Palestra Paolo Pedretti - Albese con Cassano (Co)

Una palestra a pianta quadrata immersa nel verde è stata reinventata con i colori dei pannelli in 100% policarbonato Seplux.
Descrizione dell’intervento
Una palestra a pianta quadrata immersa nel verde è stata reinventata con i colori dei pannelli in 100% policarbonato Seplux.
Siamo ad Albese con Cassano, in provincia di Como. Qui l’Amministrazione Comunale aveva l’esigenza di rinnovare la palestra Paolo Pedretti migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio e rivisitandone l'aspetto estetico in chiave moderna, ed i pannelli in 100% policarbonato Seplux si prestano egregiamente a soddisfare entrambe le necessità espresse. La progettazione è stata affidata a Forteco – costola operativa di SEP per quanto riguarda la progettazione, il supporto ai progettisti e la realizzazione in cantiere.
La palestra sorge in una zona centrale di Albese con Cassano, dove si concentrano le attività collettive e le funzioni pubbliche principali, immersa nella natura. La proposta di Forteco di progettare le facciate di questo edificio secondo i criteri dell’Urban Mimesis – la filosofia del buon costruire ideata da SEP e Forteco con il preciso intento di integrare in maniera armoniosa le strutture con l’ambiente circostante attraverso un sapiente uso del colore – è risultata subito vincente presso l’Amministrazione Comunale locale.
La progettazione delle facciate ha richiesto inizialmente da parte di Forteco un attento studio dell’ambiente limitrofo, attraverso il quale si è giunti assieme a SEP alla selezione dei colori da utilizzare per il progetto. A questa prima fase è seguita quindi la definizione dei ritmi di alternanza dei pannelli nelle 3 gradazioni di azzurro e 2 di verde, così da creare l’armoniosa integrazione dell’edificio nel contesto che lo attornia.
Complessa è stata anche la realizzazione dell’opera: era necessario sottostare ai vincoli dati dalla preesistente struttura, soprattutto per quanto riguarda la parte della finestratura, oltreché consentire un’eventuale retro illuminazione delle facciate (opzione non ancora attuata, ma richiesta in fase ideativa).
La posa in opera dell’intera struttura ha richiesto un paio di mesi di lavoro.

Prestazione dei prodotti
L’elevata tecnologia dei pannelli in 100% policarbotao Seplux e la loro semplicità applicativa hanno consentito di terminare la realizzazione dell’intera struttura in un paio di mesi.
Anche in quest’opera di Urban Mimesis la semplicità delle forme mette in risalto la capacità dei pannelli in 100% policarbonato Seplux di infondere leggerezza e luminosità agli edifici, dando un’immagine moderna e dinamica al progetto.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy