Residenze La Madonnina - Pavia

Le strutture di copertura, tutte in legno, sono state realizzate con materiali isolanti e linee vita per la sicurezza del tetto.
Descrizione dell’intervento
20.000 metri quadri di tetti in legno coperti da 200.000 tegole Coppo di Grecia Wierer, 2 chilometri di linee vita, 32.000 metri quadri di superficie abitativa totale per 50 villette unifamiliari, bifamigliari, quadrifamiliari e un paio di palazzine. Il tutto immerso in 75.000 metri quadri di verde a due passi dal Duomo di Pavia, raggiungibile in bicicletta attraverso la pista ciclabile, e comodo anche a Milano, al Policlinico e all’Università di Pavia.
Questi in sintesi i numeri e le potenzialità di questo complesso abitativo di nuova generazione.
Il complesso La Madonnina è stato concepito con un’anima verde molto marcata e ogni abitazione è decisamente molto vivibile e confortevole. Si pensi che nei capitolati delle ville unifamiliari e bifamigliari sono stati compresi l’impianto fotovoltaico, l’impianto solare, caldaiette a condensazione con possibilità di installare l’impianto di riscaldamento a pavimento, il sistema d’allarme volumetrico base, la vasca idromassaggio e un giardino di 300 metri quadri già piantumato.

Per quanto riguarda in particolare le coperture, le strutture sono state tutte realizzate in legno dalla ditta Barbirato Danilo s.a.s. che si è avvalsa di diversi prodotti per il tetto Wierer: dal manto di copertura in Coppo di Grecia, alle linee vita, ai sottocolmi ventilati, agli elementi di sbocco per i fumi, alle diverse tipologie di membrana (freno a vapore Veltitech 145 appena sotto lo strato isolante e membrana traspirante Divoroll Pro sopra). L’impiego di queste tipologie di materiali garantisce un buon isolamento termico e acustico del tetto, la sicurezza sul tetto per gli operatori che dovessero eseguire la manutenzione dei pannelli fotovoltaici e solari, una buona ventilazione del sottotegola che elimina la condensa eventualmente formatasi.
  • Azienda: BMI ITALIA
  • progettista: Arch. De Carlo; Arch. Scalatelli; Arch. Molina; Arch. De Clementi; Arch. Bisio.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy