Riqualificazione lungo lago di Como

Realizzata in 22 giorni, grazie alla scelta di materiali e tecnologie facili e veloci da posare.
Descrizione dell'intervento
L’area, inserita nel vasto e complesso intervento di costruzione delle paratie antiesondazione, si presentava come un cantiere dismesso, chiuso da manufatti prefabbricati in cemento e recinzione grigliata. L’obiettivo è stato quello di riqualificare la zona rendendola fruibile integralmente senza alcun ostacolo alla percorribilità, scegliendo materiali e tecnologie che non costituissero alterazioni alla percezione del paesaggio, facili e veloci da posare. Obiettivo sicuramente raggiunto dal momento che la tempistica contrattuale prevedeva 42 giorni di lavori, mentre l’opera è stata realizzata in soli 22 giorni, complice anche l’arrivo imminente della stagione estiva, che ha fatto accelerare i tempi di esecuzione. Il risultato è un’area flessibile da utilizzare in modo dinamico come passeggiata a lago ma anche come area per eventi cittadini.
Lo spazio si presenta come un rettangolo allungato solcato da percorsi pedonali e una zona centrale allargata per la sosta e l’aggregazione. L’area è trattata in parte a verde con una zona per il gioco bimbi e in parte pavimentata con masselli autobloccanti ROMA di M.V.B. dalle due colorazioni: Lava per i viottoli di collegamento e Grigio serizzo per la passeggiata principale. La pavimentazione è disegnata da inserti di masselli Quadro, di 24 x 24 cm e Quadro Plus che permette il posizionamento di faretti a luce LED.
Nella parte centrale dell’area sono state realizzate delle fontane a filo pavimento illuminate da luci LED tricolore che creano giochi d’acqua di grande effetto scenico. Un arredo urbano di design, ma di basso impatto visivo, e un parapetto in cristallo trasparente verso il lago completano l’ opera.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy