Roverplastik per una costruzione di Classe A+

La soluzione RoverBlok con VMC per avvolgibili e frangisole, i kit di posa e un serramento con i sistemi fermavetro e le guarnizioni di Roverplastik scelti per i fori finestra di una nuova abitazione in Trentino Alto Adige
Il progetto residenziale privato di Vigolo Vattaro, avviato nella primavera 2019 e recentemente ultimato, prevedeva la realizzazione di una nuova villetta singola su due piani, in cui trovassero spazio due appartamenti. Unendo la tradizione costruttiva della zona e l’attenzione ad ambiente e materiali costruttivi che caratterizza sempre di più l’edilizia moderna, l’impresa di costruzioni ha scelto di realizzare il piano terra in modo tradizionale, con pilastri in calcestruzzo e tamponamenti in laterizio per una maggiore garanzia di durata nel tempo, e il primo piano con pareti XLAM in legno. Per i fori-finestra, il Costruttore Edilnicoletti si è rivolto a Roverplastik, con cui collabora da anni, per la fornitura della soluzione RoverBlok nella versione Clima con duplice sistema oscurante – avvolgibili per la zona notte e frangisole per la zona giorno, entrambi automatizzati – e dotata di VMC. In particolare, in un’ottica di attenzione al comfort abitativo e al livello di finitura estetica, è stata scelta la versione di RoverBlok con unità VMC integrata nella spalla.
Per i serramenti in legno, inoltre, i progettisti si sono rivolti alla Falegnameria Giacomelli di Altopiano della Vigolana (TN), un’azienda che per realizzare i propri prodotti si avvale della expertise delle soluzioni di Roverplastik quali sistemi Fermavetro e Guarnizioni serie Espansa.
Per questa realizzazione, Roverplastik ha studiato soluzioni capaci di fare la differenza in cantiere: sempre attenta al dettaglio e alle prestazioni, l’azienda, infatti, ha predisposto il passaggio di un corrugato a tenuta per il cavo di alimentazione degli oscuranti elettrici all’interno del cassonetto in modo che, in fase di posa, tenuta all’aria della struttura e prestazione del sistema non venissero compromesse da eventuali lavorazioni successive.
In questo cantiere, inoltre, per realizzare il giunto primario in linea con la UNI 11673-1, sono state scelte le barriere al vapore per interno/esterno e calpestabili Linea-Fast TOTAL GLUE che, grazie ad una superficie completamente adesivizzata, rendono l’applicazione facile, veloce ed efficace.
Anche grazie alle soluzioni di Roverplastik impiegate in cantiere, la costruzione ha ottenuto i massimi risultati a livello di isolamento termico e acustico oltre a garantire una eccellente tenuta all’aria e all’acqua, raggiungendo la classe energetica A+ (consumo <15 kWh/anno), fra le più virtuose grazie alle sue caratteristiche in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e dei costi di energia.

RoverBlok, una soluzione determinante per la classe A+
RoverBlok, la soluzione monoblocco di Roverplastik, elemento di integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, si distingue per l’uso di materiali innovativi che garantiscono una riduzione importante del peso del prodotto (-50% rispetto ai blocchi tradizionali) portando a una soluzione più maneggevole che facilita l’installazione in cantiere. Inoltre, questi nuovi materiali eliminano qualsiasi continuità tra i profili e i complementi di ancoraggio alla muratura andando così a soddisfare le future normative che prevedono, per esempio, l’abolizione dell’alluminio, incompatibile con l’uso dei sistemi a cappotto. La spalla di RoverBlok è realizzata in poliuretano espanso, materiale leggero e isolante che migliora le prestazioni, riduce gli spessori e quindi l’ingombro. Oltre al poliuretano, è stata impiegata la pellicola prefinita in Velo Skin mineralizzato, esclusiva di Roverplastik. Essa ricopre a vista l’elemento isolante, è appositamente studiata per tutte le finiture di facciata e può essere pitturata, rasata o intonacata a seconda delle esigenze. L’utilizzo combinato del poliuretano e di Velo Skin mineralizzato rende RoverBlok un manufatto dal comportamento termoigrometrico bilanciato, esente da tensionamenti.
RoverBlok assicura risparmio energetico, ottimo isolamento acustico e massima resa estetica grazie a complementi di finitura completamente a scomparsa. Le prestazioni raggiunte da RoverBlok durante le prove ambientali (aria, acqua e vento) soddisfano tutti i livelli previsti, indipendentemente dalla destinazione d’uso e dal contesto geografico ambientale dell’edificio.
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy