Scuola dell'infanzia - Mazzo di Rho (Milano)

Il sistema Ruredil X Plaster W-System® è il protagonista dell’intervento preventivo di antisfondellamento dei solai a sbalzo della scuola dell’infanzia e del nido di via Togliatti a Mazzo di Rho.
Alla fine del mese di agosto si è concluso l’intervento di manutenzione dei solai a sbalzo all’esterno della scuola materna “Collodi” e dell’asilo nido “Il Bosco Magico” in via Togliatti a Mazzo di Rho. I lavori, affidati all’impresa Alfa Costruzioni Srl, sono quindi terminati in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico e hanno visto in azione Ruredil X Plaster W-System®, Il sistema costruttivo con malta e rete porta-intonaco con cassero a perdere ad elevata innovazione per rivestimenti architettonici e conservativi. 
X Plaster W-System® è frutto della sinergia tecnologica di Ruredil e Bekaert che hanno perfezionato lo sviluppo di un sistema costruttivo innovativo, versatile, pratico e performante con prestazioni certificate a servizio del progettista e dell’impresa. Il sistema di Ruredil consente infatti di realizzare la messa in sicurezza e il recupero dei solai ammalorati in modo pratico ed economico, con prestazioni certificate e classificazione REI 240’ (per i solai in laterocemento), che garantisce la resistenza alla fiamme fino a 240 minuti. Facile da installare, può essere impiegato su tutti i generi di substrato in calcestruzzo e muratura, oltre che su strutture di supporto quali legno o profili del telaio in metallo. 
Il sistema X Plaster W-System® utilizza un pannello costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inossidabile, chiamata Stucanet®, in cui è intessuto un foglio di cartone che assicura l’aderenza della malta in fase plastica e l’aggrappo, attraverso i fori, alla rete metallica in fase indurita. X Plaster W-System® prevede inoltre una finitura con Plasterwall, una malta da intonaco fibrorinforzata a ritiro compensato a base di legante naturale pozzolanico con posa sia a mano che a spruzzo, che può essere utilizzata sia in interno sia in esterno. La particolare composizione di Plasterwall esclude la possibilità di reazioni chimiche con il cartone su cui è installata la rete elettrosaldata. Per la particolare distribuzione dei pori la malta Plasterwall esercita una spiccata azione deumidificante. Per l’intervento a Mazzo Rho è stata utilizzata la rete metallica Stucanet® S, il pannello base delle 5 tipologie disponibili, il più leggero e flessibile, indicato per carichi modesti e dotato di massima versatilità applicativa: può essere infatti piegato e sagomato in qualsiasi direzione e prevede un punto di fissaggio al travetto di sostegno ogni 45 cm circa. 
Tantissime le possibili applicazioni e i vantaggi del prodotto, più corposo e cementizio rispetto al cartongesso ma allo stesso tempo più flessibile e versatile. Due gli scopi principali: conservativo e architettonico. Dal punto di vista conservativo X Plaster W-System® svolge a pieno la sua funzione di consolidamento e di ripristino strutturale. Il pannello Stucanet® può essere montato su travetti di sostegno per realizzare intonaci che risultano distaccati dal supporto originario per motivi di ventilazione (pareti ventilate), isolamento termico (cappotto termico) o per scelta architettonica. I travetti possono anche risultare autoportanti consentendo di realizzare divisori di locali in struttura metallica e rivestimento cementizio. Dal punto di vista architettonico, X Plaster W-System® esalta il design creativo e la libertà architettonica, in quanto consente di realizzare volumi intonacati tridimensionali di qualsiasi forma sia in interno che in esterni.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy