Sistema monolitico per la sede dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk, Danimarca

Con le sue superfici continue e flessibili, Rockfon Mono Acoustic crea uniformità estetica, attira la luce oltre a conferire comfort acustico.
L’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk voleva che la sua nuova sede centrale a Bagsværd, a nord di Copenaghen, fosse un ambiente luminoso open space, e un forte rimando al DNA aziendale. Lo studio Henning Larsen Architects ha vinto il progetto con l’elegante proposta per un edificio circolare, dal design organico, ispirato alla struttura e alla forma a spirale circolare delle molecole di insulina, che sono alla base della gamma dei prodotti dell’azienda. I progettisti hanno inoltre inserito chiari riferimenti architettonici alla tradizione del design scandinavo e all'architetto danese Arne Jacobsen che, oltre alle note sedie Egg e Swan, ha realizzato progetti anche per Novo Nordisk.

Il design curvo dell'edificio richiedeva materiali da costruzione flessibili a complemento della forma circolare. Henning Larsen Architects ha così scelto di installare
Rockfon Mono Acoustic sia nelle superfici verticali che in quelle orizzontali dell'ampio atrio. Secondo l'architetto Søren Øllgaard: "Rockfon Mono Acoustic ha reso possibile la creazione di un design sorprendente con superfici continue che creano uniformità nell'ambiente. Inoltre, ha consentito di realizzare controsoffitti e pareti flessibili, che mantengono inalterate le buone proprietà acustiche".

Oltre alla flessibilità progettuale e ai vantaggi acustici, il sistema Rockfon Mono Acoustic ha permesso agli architetti di sottolineare lo straordinario flusso di luce naturale nell'edificio. "Con le sue superfici continue, Rockfon Mono Acoustic crea un'unità, attira la luce in modo entusiasmante e fornisce un'estetica più interessante grazie alle superfici eleganti", afferma Søren Øllgaard, che conclude "è piacevole che il soffitto abbia una personalità così marcata".
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy