Blocchi cassero ISOTEX con Neopor® BMBcert™

I Blocchi in legno cemento HDIII con grafite Neopor® BMBcert™ di BASF sono realizzati con diversi spessori e trasmittanze che oscillano da 0,34 a 0,15 W/m2K, mantenendo lo spessore del getto di calcestruzzo di 15 cm, dato richiesto dalle norme tecniche vigenti (NTC 2018).
Nel dettaglio la gamma HDIII con Neopor® BMBcert™ include:
  • HDIII 30/7, di spessore complessivo di 30 cm con un inserto di isolante continuo di 7 cm. Trasmittanza termica U=0,34 W/m²K
  • HDIII 33/10, di spessore complessivo di 33 cm con un inserto di isolante continuo di 10 cm. Trasmittanza termica U=0,27 W/m²K
  • HDIII 38/14, di spessore complessivo di 38 cm con un inserto di isolante continuo di 14 cm. Trasmittanza termica U=0,21 W/m²K
  • HDIII 44/20, di spessore complessivo di 44 cm con un inserto di isolante continuo di 20 cm. Trasmittanza termica U=0,15 W/m²K
Isotex si impegna ad utilizzare esclusivamente materie prime di altissima qualità per la produzione dei suoi prodotti. Il legno di abete, proveniente al 100% da fonti riciclate, il cemento Portland puro al 99%, l'ossido di ferro e l'acqua sono combinati con l'utilizzo di un minerale naturale per creare un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche nocive. Grazie a questo processo, il legno diventa inerte e altamente resistente al fuoco (REI120 per tutti gli spessori REI240 per HDIII 44/20), agli agenti atmosferici e ai parassiti.

Un'attenzione particolare è dedicata alla qualità e alla sostenibilità dell'isolante utilizzato all'interno dei blocchi cassero Isotex. È stato scelto l'isolante in EPS Neopor® BMBcert™ di BASF, che sostituisce fino al 100% delle fonti fossili primarie con fonti rinnovabili e certificate, riducendo le emissioni di CO2 del 42% rispetto al Neopor® tradizionale.

Tutti i prodotti Isotex soddisfano i requisiti CAM e vantano una serie di certificazioni, tra cui la Certificazione Bioedilizia ANAB/ICEA, test VOC, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES) e la Certificazione ReMade in Italy per gli inserti isolanti Isotex Total Green (100% riciclato) e Isotex Green (15% riciclato), entrambi costituiti da Neopor® BMBcert™ di BASF.

Grazie a costanti investimenti in ricerca e innovazione, Isotex ha sviluppato negli ultimi 10 anni i rivoluzionari blocchi con conformazione ad "H". Questi blocchi, oltre a garantire un'ottima continuità di isolamento (+15/18%), consentono un allineamento perfetto dei pilastrini in calcestruzzo durante il getto, incrementando la capacità portante delle pareti fino al 45%.

Il sistema costruttivo Isotex offre una serie di vantaggi, tra cui sicurezza antisismica, resistenza al fuoco (REI120 - REI240), bassissime emissioni di VOC, risparmio energetico, isolamento acustico, eccellenza inerziale termica, velocità di posa, riduzione dei costi di costruzione e pronta consegna del materiale.

*Il calcolo della trasmittanza termica è stato eseguito in conformità alle normative UNI 10355 e UNI EN ISO 6946, utilizzando un programma di calcolo tridimensionale ad elementi finiti validato secondo la EN 10211/1 e basandosi sui dati di conduttività termica ottenuti da prove sperimentali (vedi sito web).

** Il calcolo indicativo in bidimensionale è stato eseguito secondo le normative UNI-TS 13788, UNI 10355 e UNI 10351.

*** Si può richiedere la documentazione dei certificati di prova direttamente a Isotex o consultare il sito Web. Si tratta di prove effettuate in opera, i cui dati sono stati elaborati secondo le indicazioni fornite dalle nuove normative tecniche attualmente in vigore (normative serie UNI EN ISO 140 e serie UNI EN ISO 717).

I blocchi cassero Isotex rispettano pienamente le linee guida approvate dal Consiglio Superiore LLPP (luglio 2011).
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy