CASSERO IGLU' per la riqualificazione e il recupero degli edifici

Il recupero e la ristrutturazione di edifici è un tema attuale che consente di dare nuova vita ad edifici esistenti limitando la cementificazione incontrollata.
Daliform Group, azienda leader nella produzione di casseri per vespai areati, impiega il cassero IGLU’® anche per questo tipo di interventi.
Gli edifici che devono subire una riqualificazione, spesso, presentano caratteristiche strutturali che non sono in linea con le attuali normative e che necessitano di modifiche, anche profonde, per adeguare l’immobile. Sempre più attuali, poi, sono i temi legati all’efficientamento energetico degli edifici, che vengono perseguiti migliorando le caratteristiche termo-igrometriche delle superfici opache e finestrate ma anche ottimizzando i volumi d’aria interni secondo altezze di piano più consone agli ultimi standard architettonici.
Il cassero a perdere in plastica riciclata IGLU’®, certificato Plastica Seconda Vita, consente di riportare in quota fondazioni o pavimentazioni esistenti con il vantaggio di creare un vespaio areato che permetta la fuoriuscita del gas Radon e consenta di formare una barriera contro l’umidità di risalita creando un primo strato di isolamento. Il vuoto sanitario che viene a formarsi consente anche l’agevole passaggio delle tubature di servizio e dei nuovi impianti, problema comune nell’ammodernamento degli edifici. A livello strutturale la soluzione è molto apprezzata in quanto permette la creazione di sistemi a basso consumo di calcestruzzo e di conseguenza molto leggeri, che possono essere realizzati anche con calcestruzzo alleggerito.
IGLU’® di Daliform è una cassaforma monoblocco disponibile in diverse altezze che parte dai 4 cm fino ad arrivare a 80 cm per soddisfare le differenti esigenze di progettazione. Grazie alla facilità di posa di questo prodotto, è possibile ridurre notevolmente il tempo di realizzazione delle solette e il risparmio di calcestruzzo e ferro, che comporta un risparmio anche in termini economici.
L’evoluzione del cassero IGLU’® è rappresentato dal Sistema Atlantis, in grado di offrire l’ottimizzazione del consumo di materiali e di peso proprio del sistema, rispetto all’altezza del vespaio areato. Anche in questo caso, il sistema può essere realizzato con calcestruzzo alleggerito, consentendo di ottenere un’altezza di progetto al centimetro.
Questo è reso possibile grazie alle sue particolari caratteristiche. Il Sistema Atlantis è un sistema componibile composto da quattro differenti dimensioni di cassero, dei tubi che possono variare il loro diametro e la loro altezza fino ad un massimo di 300cm e dei piedini di appoggio al suolo. Questo sistema, dotato anche di numerosi accessori, risulta essere più leggero rispetto ad IGLU’® e, per tale ragione, può essere impiegato laddove ci sia il vincolo di non poter sovraccaricare la struttura per evitarne cedimenti successivi.
Pubblicato su Specializzata 279 - Giugno 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy