Dai tetti verdi ai tetti ventilati

Innovazione e sostenibilità per le coperture edilizie.
In un’ottica di sostenibilità e risparmio energetico negli ultimi anni si sono studiate differenti soluzioni per rendere migliore il tetto degli edifici.
Una tipologia di copertura, applicabile sia ai tetti a copertura piana che a falde, è il tetto verde, che prevede l’utilizzo di terreni e piante di varia tipologia installate nel tetto per favorire il risparmio energetico, ma non solo.
I tetti verdi contribuiscono anche a riportare il verde in aree, soprattutto quelle metropolitane, dove il verde stava pian piano scomparendo.
Altra soluzione spesso adottata che apporta ugualmente dei vantaggi in termini di sostenibilità è il tetto ventilato, detto anche tetto freddo. Questo tipo di copertura prevede uno strato isolante e delle intercapedini, in cui, grazie alla ventilazione si ha un duplice beneficio sia in termini igrometrici, espellendo il vapore acque e impendendo quindi la formazione di condensa, sia dal punto di vista termico formando un’efficace barriera nei confronti dell’irraggiamento solare.
Daliform Group, azienda leader per la produzione di casseri a perdere in plastica riciclata, ha progettato due soluzioni da utilizzare per le coperture degli edifici che si inseriscono nella creazione delle tipologie di tetto sopra menzionate.
Il prodotto IGLU’® Green Roof è un cassero a perdere che viene impiegato per la creazione dei tetti verdi con il grande vantaggio di regolare il drenaggio dell’acqua nei giardini verdi contribuendo alla sopravvivenza delle piante.
Questo cassero è disponibile in diverse altezze e viene installato sopra la copertura esistente, seguendo i vari strati previsti si arriva ad avere una stratigrafia di uno spazio verde che può essere di tipo intensivo o estensivo. Entrambi i tipi di giardini pensili favoriscono la crescita delle piante, la differenza sta nella tipologia di copertura che si va a creare. Il giardino pensile estensivo viene utilizzato con spessori ridotti e l’impiego di erbe a basso fusto. Questo crea un minor peso sulla struttura e una minor manutenzione.
Al contrario il giardino pensile intensivo si impiega laddove si possano avere spessori che superano i 60 cm. In questo caso si avrà possibilità di installare piante di ogni genere e la manutenzione sarà la medesima di un giardino normale.
Relativamente ai tetti ventilati, Daliform Group propone l’utilizzo del cassero IGLU’® Ventilated Roof. Questo tipo di cassero, concepito con dieci altezze diverse (per adattarsi alle diverse esigenze), crea una naturale intercapedine che protegge il tetto, e di conseguenza l’intera abitazione, dall’umidità esterna e al contempo permette la ventilazione per la fuoriuscita della condensa prodotta dall’edificio stesso. Questo permettere di evitare l’accumulo del calore nella stagione estiva e la formazione di muffe e condensa nella stagione. IGLU’® Ventilated Roof, può essere accoppiato anche a calcestruzzo alleggerito (di tipo strutturale), limitando quindi il peso proprio del sistema, e annullando la necessità di manutenzione, rispetto a tradizionali soluzioni in legno.
Pubblicato su Specializzata 281 - Ottobre 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy