Due nuove certificazioni per soluzioni impermeabilizzanti
Winkler ottiene altre due importanti certificazioni per alcuni dei suoi prodotti più innovativi. Prosegue quindi il percorso virtuoso dell'Azienda che da quasi un decennio crea nuovi standard di riferimento per gli operatori professionali, in linea con le indicazioni della filosofia Winkler Save.
Wingrip Bituminoso, l'impermeabilizzante sottopiastrella a base di bitumi e polimeri di altissima qualità in emulsione acquosa, specificamente formulato per la realizzazione dello strato impermeabile e del ponte d’aggrappo per la posa di pavimenti ceramici ha ottenuto la Certificazione USA in accordo alla ANSI A 118.10 e ANSI A 118.12, riguardante i Criteri di accettazione per membrane impermeabilizzanti sotto piastrelle.ONE, l'impermeabilizzante liquido colorato applicabile anche a temperature estreme (da 0°C a +45°C) e su superfici umide o bagnate, e One Flooring, il protettivo impermeabilizzante, liquido, pigmentato, monocomponente, resistente ai raggi UV, specificamente formulato per garantire impermeabilità, carrabilità e protezione duratura, ai sottofondi trattati, hanno ottenuto la Certificazione di reazione al fuoco secondo la UNI EN 13501-1: classificazione di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione.
La filosofia Winkler Save
La particolare attenzione che l'Azienda di Cologno Monzese ripone nella formulazione dei suoi prodotti impermeabilizzanti – tutta la gamma degli impermeabilizzanti liquidi è a base acqua, senza solventi – ha radici antiche. La sostenibilità e l'attenzione all'ambiente, oltre ovviamente alla salute delle persone, sono da sempre al centro di ogni progetto industriale. Più precisamente dall'ormai lontano 1996, quando venne elaborata di filosofia “Winkler Safe” con il preciso intento di “formulare e produrre prodotti sicuri per la salute degli utilizzatori e rispettosi dell'ambiente, senza rinunciare alle performance”.
Da quel momento dal laboratori Winkler uscirono una grande varietà di prodotti innovativi che divennero in breve tempo un punto di riferimento prestazionale per il mercato degli impermeabilizzanti non solo in Italia ma anche in numerosi paesi del mondo. Soprattutto negli Stati Uniti, dove la legislazione in materia è molto severa, Winkler ottenne numerose, prestigiose certificazioni, per esempio su alcuni prodotti di punta come lo Scudo System, il Wingum Plus H2O anche nella versione Reflex, che ottengono la lettura a 3 anni dell'indice di riflettanza solare SRI, e lo Skermo Terrazze, oltre all'Attestato per le categorie dei prodotti liquidi, dei prodotti bituminosi e dei premiscelati come prodotti a bassissima emissione di composti organici volatili (VOC) secondo i requisiti EC1 PLUS. Tutto questo quasi 10 anni fa, anticipando con la vocazione all'innovazione i livelli prestazionali che oggi vengono richiesti anche nel nostro paese.
A supporto di questa attività non poteva mancare un preciso codice etico e una politica industriale volta, come già indicato, al rispetto per la salute dell'uomo e dell'ambiente. La filosofia “Winkler Safe” continua quindi a ispirare i tecnici Winkler nel miglioramento costante della gamma. Secondo Winkler, infatti, un prodotto che non si può migliorare non è un prodotto interessante.
A sigillare il connubio fra ambiente e innovazione tecnica, Winkler propone oggi il suo nuovo logo che caratterizza la filosofia Winkler Safe. La goccia d'acqua e la foglia rappresentano il connubio fra alta tecnologia (i prodotti a base acqua) e l'attenzione all'ambiente. Le certificazioni e gli attestati di qualità dei prodotti e dei sistemi garantiscono la massima affidabilità della intera gamma degli impermeabilizzanti Winkler, l'Azienda che perprima in Europa ha realizzato prodotti impermeabilizzanti a base acqua, senza l'utilizzo di solventi.
- Azienda: WINKLER CHIMICA
Pubblicato su Specializzata 272 - Marzo-Aprile 2023