Innovazione tecnologica e sostenibilità, al via la nuova edizione di «PROGETTO FUOCO»

Una manifestazione che metterà al centro l’innovazione tecnologica, la qualità del design e l’attenzione all’efficienza energetica. La nuova edizione di Progetto Fuoco si terrà a Veronafiere, dal 28 febbraio al 2 marzo, il più importante evento mondiale dedicato agli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di energie attraverso la biomassa, con più di 800 brand espositori e oltre 60 mila visitatori attesi.
A completare l’esposizione merceologica un calendario di eventi ricco di contenuti determinato dalla linea strategica: “L’uso energetico delle biomasse legnose, nell’ambito di una gestione forestale sostenibile e pianificata, può avere un ruolo importante all’interno delle politiche energetiche del Paese, in un’ottica di decarbonizzazione, di contrasto al cambiamento climatico, di generazione di opportunità economiche e di tutela del territorio. La qualificazione della filiera foresta legno energia a scala locale rappresenta, infatti, uno degli obiettivi strategici della Strategia Forestale Nazionale. In particolare, nella Sotto-Azione B.3.3., si afferma che “l’utilizzo delle biomasse legnose a fini energetici è un tema di estrema attualità tecnica e scientifica, e sensibilità sociale. Riconosciuto nelle politiche internazionali ed europee in relazione alle possibilità offerte dalle altre fonti energetiche rinnovabili, quale strumento per contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici, di decarbonizzazione e di produzione di energia da fonti rinnovabili, acquista per il contesto nazionale una particolare importanza nello specifico nell’ambito dei contesti socioeconomici delle aree interne e montane”.
Quindi, è quanto mai urgente che la filiera foresta-legno-energia venga inserita fra gli asset strategici delle politiche energetiche e ambientali nazionali e trovi un giusto spazio anche nel dibattito mediatico e politico”.
Partendo da queste premesse Progetto Fuoco ha strutturato il programma degli eventi e gli approfondimenti tecnici che si avvicenderanno alla prossima edizione. Gli eventi saranno indirizzati ai diversi target di pubblico della fiera con l’obiettivo di ampliare la platea e la tipologia di visitatori che partecipano alla manifestazione.

Il programma dettagliato su www.progettofuoco.it
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy