Knauf Advanced, una gamma innovativaper prestazioni elevate e sostenibili

Grazie a un’innovazione costante e investendo in ricerca esviluppo, Knauf ha ampliato la propria offerta per l’edilizia leggera con la Gamma Advanced,anticipando le tendenze del mercatoe proponendo soluzioni tecnicamente avanzate cherendono più agevole e più proficuo il lavoro di rivenditori, applicatori e progettisti.
I prodotti della gamma Advanced offrono performance estremamente superiori rispetto a quelli standard e sono avanzati anche in termini di sostenibilità, intesa durante l'intero ciclo di vita,dalla produzione al trasporto fino allo smaltimento. Questo approccio permette una concreta riduzionedelle emissioni di CO2 el’azzeramentodegli sprechi. La prima soluzione della gamma Knauf Advanced è la lastra GKB Advanced alla quale Knauf ha ridotto il peso per aumentare le performance. Il cuore della lastra è Li-Tek, innovativa tecnologia che ha permesso di creare una nuova intelaiatura molecolare, più leggera per la riduzione di massa e più resistente allo stress meccanico e termo-igrometrico.

La struttura modificata di GKB Advanced permette di ottenere anche una maggiore resistenza al fuoco e, in un sistema standard W112, l’utilizzo di GKB Advanced consente prestazioni certificate di resistenza maggiori, fino a 30 minuti in più rispetto all’utilizzo di una lastra GKB standard (da EI 60 a EI90). La sua struttura garantisce però anche elevata duttilità e leggerezza.È proprio l’aumentata leggerezza della lastra che porta alla diminuzione del carico sismico agente sull’edificio e di conseguenza delle forze di piano agenti sulla struttura portante. Questo favorisce un minor carico trasmesso alle strutture di fondazione. Il peso ridotto della singola lastra si traduce anche in una maggiore maneggevolezza e Knauf GKB Advanced può agevolmente essere movimentata da una persona sola.

Per l’isolamento Knauf ha messo a punto la gamma Isolastre Advanced,caratterizzata da cinque linee composte da lastre GKB Advanced pre-accoppiate a diversi tipi di materiali isolanti. Oltre a garantire migliori performance di efficienza energetica, le Isolastre Advanced hanno come ulteriore punto di forza la resistenza di GKB Advanced e la sua leggerezza. Queste due caratteristichene aumentano la velocità e la facilità di posa in cantiere, rendendo queste lastre la soluzione ideale in caso di ambienti già abitati, in occasione di ristrutturazioni o lavori che interessano solo alcune parti dell’edificio. Le Isolastre Advanced di Knauf sono eco friendly e idonee per la riqualificazione energetica associata alle detrazioni fiscali, ma soprattutto sono le uniche oggi sul mercato con lastra e isolante entrambi certificati CAM, requisito indispensabile per partecipare ai bandi pubblici. Knauf ha impiegato la tecnologia Advanced anche per evolvere le prestazioni degli stucchi.Lo stucco Fugenfüller Advanced offre elevatissime prestazioni meccaniche per una eccellente resistenza alla compressione e alla scalfittura nonché una perfetta adesione al cartone. Inoltre, ottimizza i tempi di lavorazione a vantaggio di chi lo applica perché riduce le mani di stuccatura e aumenta la sua velocità di esecuzione al livello Q4, per una eccellente qualità di superficie.Fugenfüller Advanced ha conquistato a pieni voti la “Eurofins Indoor Air Comfort Gold”, il livello più virtuoso della categoria in termini di emissioni di VOC. Allo stesso tempo, garantisce la conformità ai requisiti per le certificazioni di edifici sostenibili (LEED, BREEAM, ecc.).
Pubblicato su Specializzata 271 - Febbraio 2023
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy