L'evoluzione della sicurezza nei cantieri con la videosorveglianza intelligente

La sorveglianza svolge un ruolo chiave nella tutela di asset e persone, con un importante impatto sulla reputazione aziendale.
In risposta alla continua evoluzione della domanda di mercato, il comparto si sta evolvendo, assumendo sempre più la configurazione di SicurTech. Le nuove tecnologie e l’iAI stanno rivoluzionando la tradizionali modalità di sorveglianza con l’obiettivo di ottimizzare ed efficientare la gestione della sicurezza, andando oltre i limiti legati alla presenza di agenti di sicurezza per il monitoraggio di siti, cantieri e altre aree sensibili.
Non sorprende, quindi, che le competenze digitali siano sempre più richieste, anche se nel 2021 ben il 76% delle aziende intervistate da ConFederSicurezza esprimeva difficoltà ad assumere personale IT specializzato. 
Gli esperti di BauWatch hanno analizzato in che modo l’innovazione tecnologica in atto può integrare e migliorare l’efficienza della vigilanza privata, migliorando la protezione complessiva e potenziando il presidio fisico con la potenza dell’”occhio digitale” in risposta a situazioni di pericolo.
BauWatch propone le sue innovative torri di sorveglianza mobili, progettate per fornire un monitoraggio efficace e continuo. Dotate di telecamere ad alta definizione, luci verdi e sistemi di altoparlanti, queste torri consentono una sorveglianza in tempo reale e una risposta immediata – in meno di un minuto  - alle violazioni della sicurezza. La loro struttura resistente garantisce, inoltre, l'adattabilità a diversi ambienti, rendendole una soluzione affidabile per la salvaguardia dei cantieri.
Grazie all'implementazione di questa tecnologia, il personale addetto alla sicurezza viene sollevato dai compiti di monitoraggio di routine e può invece concentrarsi sugli interventi strategici a elevato valore aggiunto, nei quali la competenza umana è fondamentale. 
Notizie correlate
Pubblicato su rivista Specializzata 283
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy