Pilkington Italia: un traguardo di eccellenza

Lo stabilimento di Venezia festeggia il centenario e guarda al futuro, puntando su eccellenza, qualità e sostenibilità.
Quale migliore occasione si inserisce nella vibrante cornice della Venice Glass Week, se non l’evento che celebra un secolo di attività ininterrotta, di produzione italiana d’eccellenza, di innovazione tecnologica e qualità? Tutto questo e molto altro nel cente-nario di Pilkington Italia, che ha rappresentato l’occasione per ripercorrere le tappe più importanti di questa storia d’impresa e definire gli obiettivi per il lungo periodo; allora, ecco qualche data.
Nel 1924 fu fondata a Porto Marghera la Società Italiana Vetri e Cristalli, avente come finalità la fabbricazione e la vendita del vetro in genere ad un modo partico-lare mediante lo sfruttamento dei brevetti Libbey-Owens.
Nel giugno 2006 Pilkington veniva acquisita dal Gruppo NSG, ad oggi uno dei più gran-di produttori al mondo di vetro e di sistemi di vetro operante in tre principali aree di busi-ness: Edilizia, Automobile e Tecnologie Creative.
Cent’anni dopo, nel medesimo stabilimento alle porte di Venezia, culla millenaria dei manufatti in vetro, la produzione d’eccellenza continua. Per festeggiare questo incredibile percorso, venerdì 20 settembre, è stata presentata la monografia “1924-2024 | Cent’anni di vetro a Porto Marghera”.
La giornata celebrativa, alla presenza delle autorità locali e delle rappresentanze sinda-cali, è stata anche un momento di seria riflessione su alcune tematiche aperte che inte-ressano la produzione del vetro piano, come anche tante altre attività industriali italiane, gravate da elevati costi di approvvigionamento energetico, che in Italia ha un costo triplo rispetto ad altri Paesi industrializzati; fonti energetiche alternative e un maggior ricorso al riciclo delle materie prime rendono la sostenibilità un tema di primaria importanza.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy