PRATOPRATICO, la griglia salvaprato che rispetta l’ambiente
L’innovativa soluzione salvaprato di Daliform Group per aree verdi funzionali: fusione perfetta tra urbanizzazione sostenibile e rispetto dell’ambiente.
L’urbanizzazione e il degrado ambientale crescenti hanno reso necessaria una riflessione sull’uso di materiali ecologici ed ecocompatibili nello sviluppo urbano.Daliform Group vanta grande esperienza e offre soluzioni per migliorare e preservare l’ambiente che ci circonda.
Adottare questi prodotti permette di rendere funzionali aree destinate al verde e di “portare” il verde dove non previsto.
Le aree sottoposte a vincolo ambientale o di altro tipo o dove è richiesta capacità drenante possono divenire carrabili posizionando a terra i diversi prodotti che, dopo l’inverdimento, diventano praticamente invisibili ed esteticamente gradevoli.
La gamma di griglie soddisfa tutte le esigenze: Pratopratico®, il prodotto top di gamma: mantiene il 95% di superficie drenante, elevate prestazioni tecniche e ben 10anni di garanzia. Indicato per finiture a prato o a ghiaia, è doubleface, disponibile in diversi colori, con celle di volumetria adeguata per il benessere del prato. GreenPark mira agli stessi obiettivi, con un’estetica piacevole e un piccolo serbatoio d’acqua per l’accumulo.
Eco di Pratopratico® ed Erby sono ideali per pavimentazioni carrabili o pedonali, preferibilmente con finitura a prato.
Con Easy Park, si può inserire una griglia su prati già formati, strutturare il terreno in modo da evitarne la deformazione per il transito delle autovetture. Il prodotto si presta bene a protezione del manto erboso anche per periodi brevi, come manifestazioni o concerti. Facile da installare e da rimuovere.
Oltre a questi, c’è EasyRide. Realizzata con una formulazione d’impasto particolare: la griglia si presenta molto morbida e gommosa, per sottofondi equestri.
A chiudere, V-Green, grigliato leggero ad ampie celle per il verde verticale.
Le griglie di Daliform Group sono indicate per molti usi: aree carrabili private e pubbliche, percorsi ciclabili e pedonali, campi da golf, impianti sportivi, piazzole attrezzate, eliporti e piste per ultraleggeri, aree sportive equestri e molto altro. Sono dotate di un doppio profilo, più sottile ad uso carrabile e più spesso ad uso pedonale. Alcuni di questi prodotti aiutano a consolidare terreni in lieve pendenza, contrastando fenomeni di dilavamento ed erosione. Una volta realizzata, la superficie a prato necessita dei consueti interventi di manutenzione del verde.
Tali soluzioni permettono alle acque meteoriche di essere assorbite dal terreno, aiutando il ripristino delle falde acquifere e risolvendo così problemi di allagamento a parcheggi o aree pedonali durante eventi meteorici intensi. Rispetto a superfici in asfalto o cemento, permettono la mitigazione della temperatura del terreno nei periodi più caldi dell’anno.
Le griglie salvaprato di Daliform Group hanno molti vantaggi ambientali, funzionali ed estetici, riducono l’impatto ambientale perché realizzate con materiali riciclati e riciclabili certificati “Plastica Seconda Vita”.
- Azienda: DALIFORM GROUP
Pubblicato su Specializzata 278 - Aprile 2024