RSS COMPACT, sistema di protezione anticaduta provvisorio

Con l'incalzare dei cambiamenti climatici, il settore dell'edilizia si trova di fronte a una nuova cruciale sfida: rinnovare le pratiche per affrontare le conseguenze di questo fenomeno globale. In questo contesto, le caratteristiche del tetto devono garantire criteri fondamentali, in quanto assume un ruolo sempre più importante nel garantire la sicurezza non solo degli edifici, ma anche degli operatori che lavorano su queste strutture.
L’obiettivo iniziale di Riwega, nel 1998, era proporre soluzioni innovative per un tetto realizzato a regola d’arte, specializzandosi in prodotti per il tetto a falda con copertura discontinua (tegole, coppi o lamiera) e rimanendo estranei al mondo del tetto piano o con impermeabilizzazione a vista. Nel 2011, però, l’azienda battezza la divisione Riwega I planus che propone prodotti e sistemi per l’impermeabilizzazione delle coperture continue, distribuendo in Italia membrane in EVA, TPE e TPO in grado di impermeabilizzare tetti piani, tetti poco pendenti, tetti verdi e tetti curvi.
Tuttavia, come anticipato inizialmente, l'evolversi dei cambiamenti climatici pone nuove sfide nel campo della progettazione e costruzione dei tetti: l'attenzione verso la resistenza agli agenti atmosferici estremi, l'isolamento termico, l’impermeabilizzazione sono aspetti cruciali per assicurare la durabilità e la sicurezza delle abitazioni.
Dunque, Riwega si impegna quotidianamente a garantire la resistenza del tetto, e quindi dell’intero edificio, fornendo adeguati standard di affidabilità. Ma attenzione, perché il tema della sicurezza non riguarda solo ed esclusivamente l’edificio!
L’azienda altoatesina ha infatti sviluppato un lavoro a 360°, che coinvolge non solo la sicurezza della struttura, ma anche - e soprattutto - la sicurezza di coloro che operano sulla struttura stessa.
Il tema della sicurezza sul lavoro è da sempre centrale, soprattutto quando si parla di cantieri.
Riwega | redbau - un’altra linea di prodotti Riwega - in aggiunta alle classiche attrezzature (protezioni anticaduta, ponteggi ecc.) sviluppa da sempre soluzioni per la sicurezza provvisoria in cantiere, funzionali non solo a prevenire i rischi e gli infortuni, ma anche a fornire agli operatori strumenti che permettono uno svolgimento sicuro e, al tempo stesso, semplificato del lavoro.
In questo senso, per i tetti piani sopracitati Riwega I redbau offre una soluzione estremamente valida: RSS Compact, il sistema di protezione anticaduta provvisorio, certificato secondo la normativa europea UNI EN 13374 + A1:2019 in classe A. Il montante e il parapetto sono realizzati principalmente in alluminio e garantiscono una posa veloce grazie al peso contenuto del sistema.
La versione Compact permette di posare il prodotto nella parte di tetto adiacente al cordolo, quindi funziona meglio per manutenzioni su coperture dove il pannello fotovoltaico (o altri ostacoli) non permette la posa di montanti ingombranti.
Questo sistema, che non fora la membrana, ha l’interasse montanti di 3 metri, con zavorre da 25 kg in calcestruzzo. Mentre, il telaio per il trasporto (fornibile a parte) può accogliere fino a 30 metri di parapetto.
Perciò, per Riwega, il termine “sicurezza” non significa solo prevenire rischi e infortuni, ma vuole dire anche mettere gli operai nella condizione di lavorare in un ambiente sicuro, senza ulteriori preoccupazioni.
Pubblicato su Specializzata 281 - Ottobre 2024
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy