SISTEMA ATLANTIS vasche di raccolta, riutilizzo e dispersione in falda delle acque meteoriche

Com’è ben noto, negli ultimi decenni, il crescente fenomeno dell’urbanizzazione, ha dato il via a quell’evento conosciuto come impermeabilizzazione del suolo.
L’attuale modello delle città impedisce all’acqua piovana di essere assorbita dal terreno, convogliandola nelle fognature che la trasportano ai ricettori finali: i fiumi. Questo porta a tre principali conseguenze negative:
• la diminuzione delle riserve idriche sotterranee, che non vengono più alimentate dalla pioggia e continuano a essere sfruttate dall’uomo, causando l’abbassamento delle falde acquifere fino al loro prosciugamento;
• a livello locale, l’espansione delle città comporta un aumento dei costi sociali per il sovradimensionamento della rete fognaria, che sempre più spesso collassa durante eventi temporaleschi intensi, causando allagamenti di strade, case e uffici a pianterreno;
• su scala più ampia, anche i bacini fluviali possono collassare, provocando esondazioni spesso dalle conseguenze tragiche.

Diventa fondamentale, quindi, l’adozione di soluzioni che siano volte ad aumentare il drenaggio sostenibile e la permeabilità della superficie, incoraggiando anche la raccolta delle acque per evitarne lo scarico nei sistemi fognari laddove questi sono già sottodimensionati. Va considerato, inoltre, che la corretta laminazione delle acque reflue urbane, ne consente anche il corretto trattamento presso gli impianti di depurazione, evitando lo sversamento di inquinanti nei fiumi.
Daliform Group, azienda da sempre attenta alle problematiche del cambiamento climatico, ha sviluppato un sistema di casseri in plastica riciclata certificati Plastica Seconda Vita per la raccolta, il riutilizzo e/o la dispersione in falda dell’acqua piovana. Il Sistema Atlantis, originariamente concepito per la creazione di vespai aerati, risponde perfettamente anche alla creazione di vasche per la raccolta e l’uso delle acque meteoriche. La sua particolare conformazione sopraelevata permette la creazione di vuoti riducendo notevolmente i costi e le quantità dei materiali utilizzati, rendendo economicamente vantaggiosa la realizzazione di vasche di grandi dimensioni considerando i minori costi sociali (danni da allagamenti, sovradimensionamento della rete, ecc.) nel lungo termine.
Il Sistema Atlantis di Daliform Group consente la realizzazione di vasche in calcestruzzo armato; è stato progettato con quattro diverse dimensioni in pianta e fino a 300 cm di altezza per massimizzare il volume della vasca. Atlantis è dotato anche di numerosi accessori, appositamente sviluppati per facilitare e ottimizzare la posa dei casseri e il getto di calcestruzzo. La struttura ottenuta risulterà composta da una platea, muri perimetrali e da supporti verticali che, in virtù degli appositi agganci delle cupole possono essere di diversi diametri a seconda delle esigenze del progettista. Il sistema formatosi, grazie alla sua geometria, garantisce un’elevata resistenza mantenendo delle solette snelle. Le vasche realizzate con il Sistema Atlantis di Daliform Group sono progettate per supportare diversi carichi sovrastanti: pavimenti pedonabili, aree verdi o parcheggi utilizzati da veicoli, anche pesanti. Possono essere realizzate sotto piazzali, strade e parcheggi, sia commerciali che industriali, e sono destinate a mitigare l’effetto delle piene causate da eventi meteorici eccezionali. In questo modo viene restituita al suolo la capacità drenante persa con la cementificazione, senza alcun impatto visivo e ambientale.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy