Soluzioni antisfondellamento affidabili e certificate

Lo sfondellamento dei solai è un fenomeno che interessa i solai in laterizio o laterocemento e porta all’improvviso distacco e successiva caduta di pezzi di pignatte, malta e intonaco dal soffitto.
Si tratta di un problema che può costituire una grave minaccia alla sicurezza delle persone all’interno.
Sia che i problemi interessino componenti non strutturali dell’impalcato o strutturali, è opportuno intervenire per mettere in sicurezza l’ambiente.

Per risolvere il fenomeno, Knauf ha messo a punto una serie di soluzioni certificate che evitano la totale rimozione dell’intonaco e del fondo delle pignatte del solaio. In questo modo si garantiscono un notevole risparmio di tempo e di investimenti e si riducono al minimo i disagi.

Caratteristiche del sistema antisfondellamento Knauf:
- Rapidità d’esecuzione
- Minimo ingombro della struttura
- Messa in sicurezza di solai a rischio
- Nessun utilizzo di malte e intonaci, ma solo sistemi a secco
- Contenimento del distacco dell’intonaco e del fondo della pignatta
- Minimo disagio per gli utenti del fabbricato

Controsoffitto antisfondellamento D112 ribassato dal solaio
Controsoffittatura interna ribassata con singolo rivestimento e doppia orditura metallica, incrociata e sovrapposta, realizzata con appositi ancoraggi di sospensione in grado di sopportare le sollecitazioni statiche e meccaniche.

Controsoffitto antisfondellamento D111 in aderenza al solaio
Controsoffittatura interna in aderenza ancorato al solaio con singolo rivestimento. Il sistema di sospensione è realizzato con appositi ganci di sospensione in grado di sopportare le sollecitazioni statiche e meccaniche.

Controsoffitto antisfondellamento autoportante D131

Controsoffittatura interna autoportante con rivestimento in lastre Diamant solo sul lato inferiore. Il sistema è testato su una luce massima di 3,30 m, senza necessità di ancorarsi al solaio superiore ed è ideale in tutte quelle situazioni in cui i travetti sono troppo ammalorati o in cui sono presenti impianti nell’intercapedine per cui l’ancoraggio risulterebbe difficoltoso. Il Sistema Antisfondellamento Knauf ha conseguito due certificazioni di prova rilasciate dall’Istituto Giordano. Presso i laboratori dell’Istituto è stata misurata la capacità di portata del controsoffitto Knauf per il contenimento dei solai soggetti a fenomeni di sfondellamento. Al termine delle prove, nonostante l’elevato sovraccarico (fino a 300 kg/m2) e l’effetto dinamico con cui questo è stato applicato, non si è rilevata nessuna significativa deformazione dei sistemi di sospensione e aggancio dei profili.
pubblicato su Specializzata 275
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy