Latteria Sociale Mariani - S. Prospero (Parma)

Gli interventi eseguiti alla Latteria Sociale Mariani con Coprox® Intonaco tipo S hanno permesso di risolvere il problema delle infiltrazione di umidità e di risalita nelle murature che avevano causato un degrado visibile agli intonaci e alle finiture.
Il degrado visibile negli intonaci e nelle finiture è la conseguenza di umidità infiltratasi e poi risalita nelle murature della Latteria Sociale Mariani, grazie alla capillarità del materiale da costruzione; questa umidità ha portato con se dei sali idrosolubili che, una volta persa per evaporazione l’acqua di idratazione, hanno potuto cristallizzare e danneggiare le superfici interessate con il conseguente aumento di volume.
Una volta stabilita l’area da risanare, sono stati eseguiti accurati controlli meccanici degli intonaci mediante percussione e/o martellinatura, procedendo con la demolizione e asporto di tutte le parti incoerenti e/o in fase di distacco; i rappezzi sono stati svolti con Intorisana Rapid. Sono stati poi attesi i necessari tempi di asciugatura e carbonatazione dei rappezzi eseguiti prima dell’esecuzione del sistema Coprox®.
I supporti sfarinanti, per l’azione del sale cristallizzato, sono stati puliti a fondo fino a raggiungere le superfici solide e compatte idonee all’ancoraggio, ovvero ben congiunte con il sottostante paramento murario. Non è stato quindi necessario disintonacare tutto il supporto murario, ma trovare solo superfici idonee.
Dopo la preparazione del supporto, là dove questo è risultato troppo liscio, si è provveduto a irruvidirlo meccanicamente.

Le superfici, risanate a tutta altezza, sono state, prima di tutto, bagnate “a rifiuto” e poi è stato applicato Coprox® Intonaco Tipo S, fino a raggiungere uno spessore di almeno 10 mm. Tale spessore è stato raggiunto posando uno strato di Coprox® Intonaco Tipo S e affogando nella malta fresca una rete in fibra di vetro da 160 grammi, quindi è stato eseguito un ulteriore strato di Coprox® Intonaco Tipo S.
Nei punti in cui non si è raggiunto lo spessore necessario, è stato applicato un ulteriore strato attendendo non meno di 8 ore e ribagnando a rifiuto il Coprox® precedentemente posato.
Finito di applicare Coprox® Intonaco Tipo S si sono attese almeno 8 ore e, sempre bagnando a rifiuto il fondo, è stato applicato Coprox® Finitura con la granulometria desiderata e scelta tra gli assortimento aziendali.
Per l’asciugatura e carbonatazione completa del materiale Coprox® sono state tinteggiate le superfici risanate impiegando materiali che non creassero barriere al vapore.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy