Villetta singola - Ponzano di Fermo (Ap)

L’intervento ha visto la trasformazione da una ex casa rurale in un'abitazione moderna e razionale dove l'andamento lineare dei solai è stato interrotto e quindi movimentato tramite la realizzazione di controsoffitti ribassati.
Descrizione dell’intervento
L’intervento ha visto la completa ristrutturazione di un edificio, ubicato a Ponzano di Fermo (Ap), trasformato da una ex casa rurale in un'abitazione moderna e razionale.
L'andamento lineare dei solai è stato interrotto e quindi movimentato tramite la realizzazione di controsoffitti ribassati del tipo Knauf D112, eseguiti con profili Knauf C Plus 27/50/27 e lastre in gesso rivestito Knauf A13 (GKB 12,5 mm). I controsoffitti sono stati integrati e rifiniti con velette curve, formate da profili Knaufixy® e lastre Knauf Flexilastra® di spessore 6,5 mm, che hanno conferito maggiore movimento architettonico al controsoffitto e allo stesso tempo hanno ricalcato le forme rotonde dei pilastri e del camino presenti all'interno del soggiorno. L'intero camino e la relativa cappa sono stati infatti avvolti dai Sistemi Knauf Knaufixy® e Flexilastra® in un movimento circolare che riprende l'andamento curvilineo del controsoffitto.

Motivazioni della scelta
Nel corso di questo intervento è stata impiegata la gamma completa Knaufixy® composta da quattro diversi elementi che hanno permesso di affrontare e risolvere con successo ogni esigenza relativa ai profili curvi nell’abitazione di Ponzano di Fermo. Vediamo ora più in dettaglio i vantaggi che hanno portato i progettisti a scegliere queste soluzioni:
Knaufixy® GK. Orditure per pareti e controparti che possono essere curvate in tutti e tre gli assi, sagomandole facilmente a mano. Le nuove guide permangono nella forma voluta senza alcun bisogno di essere irrigidite; ciò significa non aver bisogno di dime di cartongesso né di viti di bloccaggio.
Knaufixy® GA. Orditura alettata o “scalino” della gamma, non necessita di dima in cartongesso, è un sistema che può essere lavorato a mano e si piega nei tre assi. Lo scalino Knaufixy® è ideale per creare rapidamente le velette.
Knaufixy® T-Plan. Nuovo profilo a T della gamma Knaufixy®, dotato di un’ampia cresta, diventa un’ottima trave portante bloccato semplicemente con viti da struttura. La segmentazione è ridotta davvero al minimo mentre il raggio di curvatura è eccellente. T-Plan è ideale per creare cupole, volte a padiglione, volte a vela.
Knaufixy® L2D. Profilo perimetrale, ideale per cupole e volte in genere. Unendo due pezzi ad un T-Plan, questo articolo permette la creazione del profilo necessario per l’incrocio di volta.
Flexilastra®. Lastra in gesso rivestito a elevata flessibilità per superfici curve, di spessore estremamente ridotto. È rivestita da uno speciale cartone che consente di realizzare rivestimenti particolarmente raffinati da un punto di vista estetico: pareti e soffitti speciali a forme curve, velette, elementi decorativi e ornamentali, archi e volte di ogni genere. Grazie al suo spessore e all'elasticità dei componenti, si piega facilmente per adattarsi alla curvatura desiderata, senza richiedere alcun trattamento preliminare.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy