Planitherm Infinity Oraé - Il primo vetro per le finestre a bassa impronta di carbonio

Prodotto nello stabilimento Saint-Gobain Italia di Pisa, ORAÉ® è un substrato ottenuto con un processo produttivo che riduce del 42% le emissioni di CO2 rispetto al vetro standard, a parità di prestazioni tecniche, di qualità e aspetto estetico. <br>
Per dare un ordine di misura, il substrato ORAÉ ha un’impronta di carbonio di sol 6,64 kg di CO2 equivalente per metro quadro(riferimento spessore 4 mm). Si tratta di un risultato notevole considerando che l’intero settore edile è responsabile del 40% delle emissioni annue di anidride carbonica e le finestre contribuiscono fino al 12%.
La bassa impronta di carbonio distintiva di ORAÉ è stata raggiunta grazie a uno sforzo congiunto di Saint-Gobain Italia e dei suoi fornitori nella filiera del vetro. Tale collaborazione ha reso possibile, innanzitutto, innalzare sino al 64% il quantitativo di rottame di vetro da riciclo (cullet) immesso nel forno fusorio, riducendo significativamente il prelievo di materie prime e il consumo di energia.
Lo sforzo si è esteso anche all’approvvigionamento e alla validazione di altre materie prime come la soda naturale.
Sotto il profilo industriale, Saint-Gobain Italia è in grado di garantire che l’energia elettrica impiegata nella produzione di ORAÉ provenga interamente da fonti rinnovabili in virtù del contributo dell’impianto ORC (Organic Rankine Cycle), inaugurato nel 2019, che recupera l’energia esausta contenuta nei fumi provenienti dal forno fusorio, e approvvigionandosi per il fabbisogno restante di sola energia certificata verde.
ORAÉ a oggi è il primo e unico vetro piano a bassa impronta di carbonio dotato di Certificazione Ambientale di Prodotto (EPD, documento riassuntivo dell’analisi LCA) per lo spessore di 4mm, ed è conforme a tutti i Protocolli e Standard di SostenibilitàAmbientale (LEED, BREEAM, WELL, CAM).
Da qui la decisione di associare ORAÉ a PLANITHERM® INFINITY, il prodotto di punta selettivo Saint-GobainItalia destinato al mercato delle finestre per il residenziale e il terziario.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy